meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia 10°
Sab, 02/03/2024 - 18:20

data-top

sabato 02 marzo 2024 | ore 19:00

Un percorso all'Arboreto didattico

Inaugurato il percorso all’interno dell’Arboreto didattico del Parco del Ticino, rimesso a nuovo grazie ai lavori curati dall’Associazione La Quercia APS in collaborazione con i Settori Operativi del Parco.
Magenta - percorso nell'arboreto didattico, 2023

Inaugurato il percorso all’interno dell’Arboreto didattico del Parco del Ticino, rimesso a nuovo grazie ai lavori curati dall’Associazione La Quercia APS in collaborazione con i Settori Operativi del Parco. L’arboreto didattico è stato realizzato dal Parco del Ticino diversi anni fa all’ingresso del Centro Parco La Fagiana, nel cuore dell’area protetta, con finalità culturali e ricreative per favorire la conoscenza della biodiversità del Parco. Il percorso inizia attraversando un portale in legno posto in prossimità del parcheggio del Centro Parco e prosegue all’interno dell’area dove sono state piantumate specie arboree e arbustive tipiche degli ambienti del Parco. Nel corso degli anni il camminamento si è ammalorato e risultava necessario predisporre nuove targhe descrittive delle specie presenti. Da qui la collaborazione con l’Associazione La Quercia che ha sistemato il percorso nei suoi punti di cedimento, garantito la periodica pulizia dalle foglie e realizzato le nuove targhe posizionate nei vari ambienti.

La camminata inclusiva prevede la possibilità di passeggiare lungo un percorso ad anello, oggi riqualificato (il sentiero è accessibile a persone in carrozzina) e di scoprire gli ambienti tipici del Ticino e della sua valle: il classico querceto, le boscaglie aride, le brughiere e i boschi umidi. Accanto agli alberi presenti lungo il percorso, è stata posizionata una targa che li descrive e una tavola di legno tattile che ne riporta rami, foglie, frutti e che potrà essere toccata così che il percorso sia fruibile anche da persone con ridotta capacità visiva. “Sono molto felice di poter inaugurare oggi, in questo angolo di grande bellezza a ridosso della riserva Fagiana , un nuovo arboreto arricchito di una camminata inclusiva e sensoriale- ha commentato il consigliere Francesca Lara Monno – Continua un prezioso lavoro di collaborazione con l’associazione La Quercia, sostenuto da Fondazione Comunitaria Ticino Olona. Da oggi la visita del nostro arboreto sarà ancora più ricca ed intensa”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento