meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia 11°
Dom, 28/04/2024 - 12:20

data-top

domenica 28 aprile 2024 | ore 13:12

4° 'Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile'

Giovedì 26 ottobre si è concluso, a Palazzo Lombardia, per il 4° 'Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile', che ha affrontato numerose tematiche che interessano la regione. Al centro del confronto, tra istituzione e attori del territorio, della ricerca, dell'università e dell'impresa, diversi esponenti della Giunta regionale, per affrontare insieme una sfida che è tecnica e politica.
Ambiente - 4° Forum sullo sviluppo Sostenibile in Lombardia, 2023

Giornata conclusiva oggi, a Palazzo Lombardia, per il 4° 'Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile', che ha affrontato numerose tematiche che interessano la regione. Al centro del confronto, tra istituzione e attori del territorio, della ricerca, dell'università e dell'impresa, diversi esponenti della Giunta regionale, per affrontare insieme una sfida che è tecnica e politica.
 
"L'obiettivo del Forum - ha ricordato l'assessore all'Ambiente e clima Maione - è dare voce alle realtà del territorio che si impegnano per la sostenibilità. La Regione ha coordinato oltre quaranta eventi nelle ultime sei settimane nell'ambito del Forum, per portare le indicazioni degli attori del territorio alla Regione e presentare gli impegni che intendono assumere con la sottoscrizione del Protocollo regionale per lo sviluppo sostenibile. Come negli anni precedenti, il Forum riafferma il ruolo di Regione Lombardia nel guidare un processo di evoluzione che comporta grandi sfide e opportunità e il ruolo dei governi subnazionali per l'applicazione territoriale di obiettivi globali".
 
Si è invece concentrato sul legame fra università, innovazione e sostenibilità l'assessore Alessandro Fermi. "Università e sostenibilità - ha detto - si possono coniugare innanzitutto dialogando. Non ci sono grandi ricette preimpostate: sul tema della ricerca il grande passo in avanti che siamo chiamati a fare è quello di mettere insieme i vari tasselli che compongono quel grande puzzle che è la ricerca. Proprio come succederà fra qualche giorno quando andremo ufficialmente a premiare, durante la 'Giornata della Ricerca', gli scienziati Rosemberg e June per il contributo che stanno dando alla lotta dei tumori. Hanno sviluppato due ricerche diverse che, messe insieme, stanno dando risultati straordinari al settore dell'immunologia. Lo stesso metodo, che altro non è che scegliere e fondere il meglio in tutti quei settori che fanno grande la Lombardia, è quello che può dare un contributo significativo allo sviluppo della sostenibilità".
 
"La mobilità sostenibile è la madre della sostenibilità ambientale - ha spiegato l'assessore -. Ne è parte anche il trasporto su ferro, uno dei mezzi più green che esistano. Valorizzare, quindi, il trasporto su ferro è importante: ma anche quello su gomma non è da meno con la neutralità tecnologica, cioè il cambio della flotta e l'ammodernamento di tutti gli autobus. Nel 2026 cercheremo di portare a 1.200 i bus già modificati, e con il cambio della flotta inserire nuovi mezzi ibridi ma anche elettrici e di altri sistemi a emissioni zero".
 
"Stiamo realizzando le infrastrutture - ha detto Terzi - rapportandoci sin dalla progettazione con il territorio, interfacciandoci con il mondo agricolo, avendo cura di evidenziare la necessità di collegamenti verdi e compensazioni ambientali. Facciamo grande innovazione: tra pochi mesi vedrà la luce il treno a idrogeno, un grande esempio di quel che vuol dire la sostenibilità per Regione Lombardia. Un esempio di 'futuro' che per noi, però, equivale al presente".
 
"Il confronto è molto avanti - ha detto Piazza - con spazio a focus di approfondimento sullo sviluppo sostenibile che tenga conto degli ambiti social ed economico. Un impegno non di oggi per Regione Lombardia, trasversale a tutte le direzioni regionale, con le relative politiche attive dell'ente. Anche il tema dell'autonomia è centrale: per raggiungere obiettivi così complessi abbiamo bisogno di competenze definite, anzi di maggiori competenze, certi di poterle interpretare e svolgere al meglio".
 
"Valorizzare il nostro patrimonio ambientale è un dovere strategico - ha sottolineato Invernizzi -. Questo va d'accordo con la sostenibilità perché migliorando la situazione miglioriamo anche la vivibilità, uno degli obiettivi di Regione Lombardia".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento