meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 11°
Gio, 18/04/2024 - 17:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 18:28

Dolci che bontà: pan mein

I dolcetti, tipici della tradizione milanese e, ora, rivalutati saranno cotti in 14 - 15 minuti. Sono ottimi gustati freddi, ricoperti da zucchero a velo.
Tempo Libero Sapori - Pan mein (Foto internet)

Si tratta di un semplicissimo dolce della tradizione milanese, ora rivalutato. Si lavorano 50 g di burro morbido con 80 g di zucchero. Si uniscono, poco per volta, 100 g di farina 00, 100 g di farina di mais macinata fine (fioretto), mezza bustina di lievito, la scorza di un limone e 1 dl di latte, fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo. Si preleva l’impasto a cucchiaiate e si formano delle ‘polpette’, appoggiandole ben distanziate sulla placca del forno foderata con l’apposita carta (bisogna tener conto che con queste dosi è necessario fare due infornate, dal momento che il pan mein cresce durante la cottura!). Si introduce la placca in forno già caldo a 180°. I dolcetti saranno cotti in 14 - 15 minuti. Sono ottimi gustati freddi, ricoperti da zucchero a velo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento