meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 00:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 01:09

Battaglia di Magenta 2023

4 giugno 1859: forse la data più importante del nostro Risorgimento. La Battaglia di Magenta è tornata a vita anche quest'anno, alla presenza dei sindaci Del Gobbo e Bettinelli (Inveruno) e del Governatore Fontana.
Magenta - Battaglia di Magenta 2023

I cittadini di Magenta attendevano con ansia il ritorno della rievocazione storica della Battaglia. I rievocatori, le bande e l’intera rappresentazione erano state fermate per troppo tempo e neanche le gocce di pioggia cadute in mattinata sono riuscite a rovinare la festa. Il 4 giugno è un giorno sacro per i magentini, che assistono al corteo fino all’Ossario per la santa messa celebrata da don Giuseppe Marinoni. Non si tratta solo della celebrazione di un evento bellico, ma anche del doveroso omaggio a coloro che persero la vita quel giorno e i cui resti riposano nell’Ossario. La Battaglia di Magenta è un evento di importanza nazionale e per l’occasione, domenica è arrivato anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

"Un ringraziamento doveroso al Sindaco di Magenta Luca Del Gobbo e al presidente della Pro loco Pietro Pierrettori – ha detto Fontana - la presenza di tanta gente è il significato di una comunità che guarda al futuro, ma che tiene i piedi ben saldi al suo passato. Oggi si ricorda un momento dal quale sono nati i germogli dell’Unità del nostro Paese e poi, successivamente, dell’Unione Europea. Dobbiamo gratitudine a coloro che hanno avviato le basi del nostro futuro". Un po’ tutti i sindaci del territorio erano presenti a Magenta.

Oltre ai Consiglieri regionali Christian Garavaglia e Silvia Scurati, e agli onorevoli Alessandro Colucci, Umberto Maerna e al senatore Massimo Garavaglia. "Oggi ricordiamo una tappa fondamentale dell’Unità d’Italia – ha ricordato Del Gobbo - Senza i ponti sul Naviglio e sul Ticino che hanno retto forse avremmo scritto un’altra storia. Il 2 giugno abbiamo festeggiato i 77 anni della Repubblica, ma l’Italia è nata qui. Nella nostra città di Magenta". Pomeriggio nel parco di Villa Naj con tanta gente che ha assistito alla rievocazione storica raccontata da Pierrettori.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento