meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 11°
Gio, 25/04/2024 - 21:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 22:05

Alberi pericolosi: 800 emergenze

Sono 800 in un anno le emergenze per alberi pericolosi in provincia di Milano che hanno richiesto l’intervento dei pompieri.
Ambiente - Potatura alberi (Foto internet)

Sono 800 in un anno le emergenze per alberi pericolosi in provincia di Milano che hanno richiesto l’intervento dei pompieri. È quanto afferma la Coldiretti regionale sulla base di un’analisi del rapporto 2022 dei vigili del fuoco in occasione delle forti raffiche di vento che hanno provocato la caduta di piante nel capoluogo lombardo, anche con danni alle auto parcheggiate. La manutenzione del verde pubblico richiede grande attenzione – evidenzia la Coldiretti – Le piante cadono per la scelta di essenze sbagliate per il clima, il terreno o la posizione, ma anche per gli errori sulle dimensioni e sul rispetto delle distanze per un corretto sviluppo delle radici. Ma i cambiamenti climatici hanno anche favorito la proliferazione di parassiti spesso arrivati dall’estero che – prosegue la Coldiretti – ha conseguenze catastrofiche sul verde ma anche sulla sicurezza, con problemi di stabilità degli alberi. Una situazione sulla quale occorre intervenire con una gestione professionale – conclude la Coldiretti – che preveda il ricorso alla figura del manutentore del verde con idonea qualifica, attraverso la rivalutazione del ruolo degli agricoltori.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento