meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Dom, 28/04/2024 - 23:20

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 00:21

Convegni e mostre in Fiera

Convegni, incontri, mostre e molti altri appuntamenti pensati proprio per tutti. La Fiera di San Martino di Inveruno è ormai pronta ad aprire i battenti
Fiera di San Martino - Una delle iniziative

Convegni, incontri, mostre e molti altri appuntamenti pensati proprio per tutti. La Fiera di San Martino di Inveruno è ormai pronta ad aprire i battenti e, come detto, lo farà davvero con tante iniziative che sapranno coinvolgere grandi e piccoli. Allora, vediamo più da vicino alcuni degli eventi in calendario.

COM'E' L'ARIA CHE RESPIRIAMO?
È ormai dimostrata la notevole correlazione fra la presenza di polveri sottili ed il numero di patologie dell’apparato respiratorio, di malattie cardiovascolari e di episodi di mortalità riscontrati in una determinata area geografica. Nel febbraio 2019, quattro studenti di ingegneria del PoliMi, tutti 24enni, co-fondano la startup Wiseair e realizzano un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria innovativo. Il sistema è ora diffuso in molti Comuni dell’ovest milanese. (Venerdì 11 novembre alle 21 in Sala Virga)

RIPRISTINIAMO LA FORESTA IN PIANURA
Il dottor Fabio Campana, Agronomo del Parco Nord di Milano, presenta il progetto europeo di ripristino forestale SUPERB, coordinato dal Prof. Giorgio Vacchiano, ricercatore in gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano, di cui Inveruno farà parte: 10 nuovi ettari di foresta verranno messi a dimora nell’area metropolitana di Milano negli anni 2022 e 2023. (Sabato 12 novembre alle 12 in Sala Virga)

DA RIFIUTO A RISORSA
Il dottor Gianluca Fenaroli, Amministratore Delegato di APG (Gruppo Parodi), presenta alla cittadinanza il progetto del nuovo polo industriale di sviluppo sostenibile ed ecocompatibile che sorgerà sui 100.000 metri quadri della ex-Carapelli. (Domenica 13 novembre alle 17 in Sala Virga)

MOSTRA SOCIALE AVICOLA
Per il secondo anno la nostra Fiera ospiterà la Mostra Sociale Avicola, organizzata dall’Associazione Lombarda Avicoltori, la seconda rassegna per importanza in Italia, con più di quattrocento animali esposti. Ognuna di queste razze ha una storia, spesso molto an- tica, come quella della Gallina della Ritirata, presente nei nostri territori ai tempi delle battaglie fra Austriaci e Francesi. Oltre ad ammirare le particolarità delle tante razze, bisogna considerarne l’importanza. (Padiglione di viale Piemonte)

MOSTRA MERCATO DI CONIGLICOLTURA
Un appuntamento imperdibile ormai da decenni, quello della Mostra Mercato di Conigli-coltura, un’occasione per tanti allevatori appassionati di mettere in mostra il risultato del loro lavoro e della loro dedizione. Con questo evento la Fiera mantiene la funzione che aveva anticamente, di scambio di animali e di esperienze. Una giuria valuterà gli esemplari in esposizione e li premierà. (Padiglione di viale Piemonte)

FATTORIA DIDATTICA
Una vera e propria fattoria, allestita in un padiglione della Fiera, con percorsi guidati per sperimentare una vicinanza agli animali. Sarà possibile ammirare da vicino tutti gli animali da allevamento e da cortile, toccarli e scoprirne le differenze. (Padiglione di viale Piemonte)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento