meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Gio, 28/03/2024 - 11:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 12:05

Di corsa contro la fame

Nella settimana dal 9 al 13 maggio le classi del Biennio hanno partecipato al progetto ‘Corsa contro la fame’ per raccogliere fondi per il Madagascar.
Arconate - Corsa contro la fame

Il Liceo Linguistico di Arconate si batte contro la fame in Madagascar, Paese famoso per le sue bellezze naturali ma purtroppo anche tra i più poveri del mondo. Le classi del Biennio del Liceo hanno partecipato, per la prima volta, al progetto didattico ‘Corsa contro a Fame’ (in linea con le direttive ministeriali per l’Educazione Civica) quest’anno focalizzato sul Madagascar. Il progetto (oltre all'intervento di un esperto dell’Associazione internazionale ‘Azione contro la fame’ in ogni classe) ha offerto un Kit Didattico ricco di attività e laboratori attraverso il quale i ragazzi hanno potuto confrontarsi, vedere delle testimonianze di soffre e combatte la malnutrizione pediatrica e allo stesso tempo parlare di cambiamenti climatici, sostenibilità, siccità, guerre e povertà. Si è trattato di una bella opportunità per responsabilizzare tutti gli alunni e avvicinarli alla solidarietà poiché ad ogni studente è stato consegnato un passaporto solidale, un libretto con cui hanno sensibilizzato le persone intorno a loro, cercando le proprie mini-sponsorizzazioni per l’evento finale. Amici e parenti degli studenti hanno promesso donazioni sulla base dell’impegno che gli studenti hanno mostrato il giorno della corsa finale. Per ogni giro di corsa effettuato (durante le ore di ed. fisica presso il parco pubblico di Arconate nella settimana dal 9 al 13 maggio) gli alunni hanno incassato il denaro scommesso dagli sponsor e offerto all’Associazione. Tutto questo ha spinto i ragazzi a mettersi in azione ‘di corsa’ sviluppando le loro capacità di comunicazione e coinvolgimento poiché sono stati realizzati anche prodotti multimediali di pubblicità progresso.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento