meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Sab, 27/04/2024 - 09:20

data-top

sabato 27 aprile 2024 | ore 10:03

San Mauro 'regala' emozioni

Tante le iniziative organizzate nel fine settimana a Buscate
Buscate - San Mauro e emozioni (Foto Mazzenga)

Arriva San Mauro e a Buscate non mancano le occasioni per stare insieme. Come vuole, ormai, la tradizione sono stati, infatti, davvero numerosi gli appuntamenti che hanno visto, per tutto il fine settimana scorso, protagonisti grandi e piccoli. Si è partiti sabato sera con il concerto di ‘Casa Nostra’, della corale Santa Cecilia e del coro dei piccoli e di alcuni componenti del corpo Bandistico buscatese, quindi la domenica, in mattinata, spazio alle premiazioni del ‘Concorso Presepi’, immancabile appuntamento organizzato dalla Parrocchia, ed in contemporanea, per i più golosi, è stata l’occasione per acquistare porzioni di specialità tipiche valtellinesi, oltre ai marroni, degustando un ottimo aperitivo offerto dalla Pro Loco. Nel pomeriggio, ancora, spazio alla tradizione religiosa con la processione della statua del Patrono per le vie del paese, seguita da cioccolata calda e vin brulé (sempre grazie alla Pro Loco), e dal momento clou dell’appuntamento: ossia la premiazione del concorso letterario San Mauro, arrivato alla sua XII edizione, e la consegna degli attestati di partecipazione a coloro che hanno frequentato il corso di Orientamento Artistico, tenuto dal maestro Filippo Villa (per l’iniziativa traguardo storico della 11esima edizione). Il tutto allietato da emozionati intramezzi musicali con il ‘Duo Marnier’, giovani violinisti diplomati al Conservatorio. Ultimo atto della manifestazione, la presentazione, da parte dell’assessore alla Cultura Francesca Pagnutti, del programma di incontri per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Incontri e storia si ritroveranno insieme.
ECCO L'ELENCO DEI PREMIATI:
Per la categoria ‘Poesia adulti’ si sono classificati sul podio, Nazario Menato da Treviglio (BG), Francesco Palermo da Torchiarolo (BS) e Maria Natalia Iiriti da Bova Marina (RC).
Per la categoria ‘Prosa adulti’, si sono classificati al primo posto Ivano Giacomelli da Fucecchio (FI), al secondo Giuliana Anzoni da Treviglio (BG) e al terzo Pierluigi Mondani da Vittuone (MI).
Per la categoria ‘Poesia e prosa ragazzi fino agli 11 anni’, il premio è stato consegnato a Giulia Motta di Buscate, per quella invece relativa alla ‘Poesia e prosa dai 12 ai 16 anni’, è stata premiata Beatrice Pasquale di Nosate. Infine, nella nuova categoria degli studenti di Buscate si è distinta per la sua bravura Ludovica Paielli.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!