meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 02:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 03:16

Palazzo Malinverni, campus scolastico

Si terrà nel pomeriggio di venerdì 12 novembre, nel cortile di Palazzo Malinverni a Legnano, il Campus di orientamento scolastico 2021.
Legnano - Palazzo Malinverni (Foto d'archivio)

Si terrà nel pomeriggio di venerdì 12 novembre, nel cortile di Palazzo Malinverni a Legnano, il Campus di orientamento scolastico 2021. La manifestazione torna, dopo la sospensione per emergenza sanitaria dell’anno scorso, per offrire agli studenti e alle loro famiglie il modo di conoscere da vicino le realtà formative e ottenere così le prime informazioni utili a orientare la scelta degli studi superiori e per dare agli istituti secondari superiori un’ulteriore occasione di visibilità rispetto agli open day che saranno organizzati nelle rispettive sedi. "È motivo di soddisfazione registrare il ritorno di un’iniziativa che, nelle edizioni precedenti, aveva sempre registrato un grande successo –spiega l’assessore all’Istruzione Ilaria Maffei - L’orientamento è un passaggio decisivo per aiutare i ragazzi a scegliere la scuola che più si addice alle loro attitudini e un fattore fondamentale per prevenire la dispersione scolastica. Un altro impegno cui siamo chiamati, anche alla luce delle richieste del mondo del lavoro, è incentivare la scelta di percorsi di studio a indirizzo scientifico. Sono percorsi, questi, su cui gravano ancora stereotipi di genere, come dimostra il numero basso di iscrizioni da parte di ragazze alle facoltà universitarie afferenti le discipline Stem". Due le novità dell’edizione di quest’anno: la prima è rappresentata dalla sede; non un istituto scolastico, per cui si sarebbero posti problemi organizzativi per gli accessi, ma il Palazzo Municipale, che apre così le sue porte, per un pomeriggio, a ragazzi e famiglie. La seconda riguarda il volantino dell’iniziativa, che sarà tradotto in più lingue con l’intento di permettere la comprensione alle famiglie non originarie dell’Italia e coinvolgerle nella manifestazione.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento