meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Mar, 23/04/2024 - 12:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 13:04

'Mini-Master - PMI E Cyber security'

Per le imprese di Milano Monza Brianza Lodi, con Camera di commercio, Punto Impresa Digitale e Formaper al via il 27 settembre il 'Mini-Master - PMI E Cyber security: protezione dei dati, rischi e opportunita' gratuito in nove incontri.
Attualità - PMI (Foto internet)

Per le imprese di Milano Monza Brianza Lodi, con Camera di commercio, Punto Impresa Digitale e Formaper al via il 27 settembre il 'Mini-Master - PMI E Cyber security: protezione dei dati, rischi e opportunita' gratuito in nove incontri. Il Mini-Master per 25 partecipanti, in 9 incontri di 2 ore ciascuno dal 27 settembre al 25 ottobre, vuole insegnare come riconoscere ed esaminare i rischi di un utilizzo poco attento sia dei dati aziendali, sia di quelli dei propri clienti e di quelli ottenuti attraverso l’utilizzo dei social media. Il tema della sicurezza dei dati aziendali è indispensabile, soprattutto se l’impresa opera in logica 4.0, cioè con macchinari interconnessi, gestione dei dati in cloud, utilizzo di strumenti di IoT, ecc. Ma non solo: le minacce sono sia esterne all’azienda, sia - soprattutto - interne, e riguardano la sicurezza dei dati e dei dispositivi utilizzati dalle persone.Il percorso formativo affronta con semplicità ma in maniera esaustiva i rischi che una PMI corre ogni giorno nella gestione dei dati. Questo è diventato oggi ancora più importante a seguito dell’entrata in vigore del GDPR (Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati) che impone di trattare i dati personali mettendo in atto misure di sicurezza adeguate. La partecipazione è gratuita. Le 25 iscrizioni sono ammesse secondo l’ordine di arrivo e valutazione dei prerequisiti richiesti. Gli interessati devono garantire la partecipazione all’intero percorso formativo composto da 9 webinar. Il percorso si terrà in modalità webinar su piattaforma GoToMeeting ed è articolato in momenti di presentazione e introduzione alle diverse tematiche, alternati a momenti pratici finalizzati all’applicazione concreta all’interno delle attività. dell’impresa. Docente: Giorgio Sbaraglia, ingegnere, svolge attività di consulenza e formazione per la sicurezza informatica e per il GDPR per importanti società italiane di formazione, oltre ad essere autore di diversi libri e collaborare con diverse testate specialistiche. È membro del CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) e certificato “Innovation Manager” da RINA, ricopre incarichi di DPO (Data Protection Officer) presso aziende e ordini professionali. Iscrizioni al .link.
Calendario. Il percorso formativo ha la durata di 18 ore, in 9 webinar della durata di 2 ore. Lunedì 27 settembre ore 11.00-13.00: "L’importanza della Cyber Security, Crimine informatico, rapporto CLUSIT, Cyberwarfare, casi famosi, Deep e Dark Web, rete TOR, Criptovalute, Bitcoin". Mercoledì 29 settembre ore 11.00-13.00: "Il pericolo interno all’azienda, I rischi e danni economici per le aziende, il pericolo arriva anche dall’interno: il Teorema Fortino.Malicious insider, utenti compromessi e accidentali, rischi Shadow IT". Lunedì 4 ottobre ore 11.00-13.00: "Principali minacce in rete e tecniche di attacco. Motivi attacchi, DDoS, Botnet, rischi IoT, APT, attacchi man-in-the-middle, protocollo HTTPS, vulnerabilità siti web, rischi WordPress e CMS open". Mercoledì 6 ottobre ore 11-13: "Il Social Engineering e la vulnerabilità delle mail. Cos’è e come difendersi, phishing, spear phishing. Casi pratici..Attacchi posta elettronica, la BEC, danni in azienda, truffe, spoofing, strumenti protezione. La PEC e la posta crittografata, uso PGP". Lunedì 11 ottobre ore 11-13: " I rischi dei social media e la web reputation. Caratteristiche, cifre e rischi, furti identità, sextorsion, casi famosi, fake news, profili fake, brand e reputazione". Mercoledì 13 ottobre ore 11.00-13.00: "I ransomware. Cosa sono, come colpiscono, difesa, reazione, casi famosi, aspetti legali, implicazioni giuridiche, responsabilità aziendali e personali". Lunedì 18 ottobre ore 11-13: "I rischi dei dispositivi mobili e la vulnerabilità delle mail. Tipologie malware, Android vs iOS, ransomware, blocker, phishing, smishing, spyware, sintomi telefono violato, rischi navigazione web, reti WI-FI, loro sicurezza, protezione, sistemi messaggistica istantanea, sicurezza". Mercoledì 20 ottobre ore 11.00-13.00: "Protezione dati: Crittografia, Password, Autenticazione forte. Storia e importanza crittografia, AES, funzioni hash, uso password, violazione account, regole password sicure, password manager, autenticazione a due fattori". Lunedì 25 ottobre ore 11-13: "Pratica di Cyber Security. Valutazione rischi, progettazione sicurezza, risposta incidenti, Business Continuity, DRP, aggiornamenti sicurezza, Antivirus, sistemi di protezione efficaci. Sicurezza Informatica come gioco di squadra".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento