meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 11°
Mar, 16/04/2024 - 07:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 08:23

Il Palio di Furato

È anche chiamato il 'palio dei due campanili' ed è il Palio di Furato. Tornato in presenza dopo aver lasciato spazio ad una competizione social a causa Covid.
Inveruno - Palio di Furato

È anche chiamato il 'palio dei due campanili' ed è il Palio di Furato. Tornato in presenza dopo aver lasciato spazio ad una competizione social a causa Covid nella scorsa annata, la sua terza edizione si è tenuta presso l’oratorio del paese e ha coinvolto tanti giovani ragazzi, che si sono sfidati per regalare la vittoria alla loro contrada. Due, le contrade del paese, Inveruno - Il Palio di Furato che prendono il nome da altrettanti simboli di Furato: ul caminun, la contrada azzurra che tra le sue origini dalla vecchia ciminiera furatese, e la cruseta, la contrada bianca, che si riconosce nel simbolo della cruseta, ovvero una particolare colonna votiva che si trova al centro del paese. Le contrade si sono sfidate nella giornata di domenica attraverso diversi giochi tipici da oratorio: dalla corsa con i sacchi, passando per i bowling, per finire ad un tanto particolare quanto difficile gioco che richiede di scartare una caramella con coltello e forchetta da bendati. Il rione vincitore sarà annunciato nella giornata di lunedì, quando, dopo la tombolata del paese, ci sarà la premiazione della contrada che avrà ottenuto il maggior numero di punti.

CRUSETA E CAMINUN: CHE LA SFIDA ABBIA INIZIO

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento