meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 12°
Gio, 25/04/2024 - 11:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 12:19

"Il paese è la nostra casa; rispettiamolo"

Il messaggio del sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin, per quegli incivili che abbandonano rifiuti un po' ovunque sul territorio. "Dobbiamo avere rispetto dell'ambiente".
San Giorgio su Legnano - Il sindaco Walter Cecchin (Foto internet)

Il suo tono è garbato ma deciso. E' quello di chi chiede la cosa più elementare di questo mondo, al pari di molti altri cittadini: vivere in un paese pulito dove i rifiuti siano collocati dove devono esserlo e non un po' dove capita, con tanti saluti al buon senso e al rispetto per l'ambiente. Walter Cecchin, sindaco di San Giorgio, affida il suo appello a una nota dopo alcune segnalazioni di presenze di rusco fuori dei luoghi deputati. "Caro San Giorgio - scrive - nel mio Comune ho per fortuna tantissimi cittadini corretti e rispettosi della convivenza civile necessaria per vivere in una comunità, poi ho degli incivili e ignoranti che non meritano nè rispetto nè comprensione". E, nel dirlo, pensa all'abbandono di rifiuti rinvenuto nel parcheggio di via Cavour dove appunto, a rigor di logica, dovrebbero trovare spazio soltanto i veicoli. "A San Giorgio - prosegue - sono oltre vent'anni che facciamo la raccolta differenziata e non è possibile vedere in un sacco vetro, carta, plastica e scarti di alimenti". Insomma, a ogni rifiuto il suo sacco, come prescrive la normativa e come convivenza civile vorrebbe. Cecchin torna a rivolgere l'attenzione su chi "regala" simili scenari e rafforza la reprimenda: "cari incivili- spiega - se per voi differenziare è troppo impegnativo e cercare di vivere in un paese ordinato e pulito è troppo non siete obbligati a restare nella nostra San Giorgio, poi quando con telecamere e fototrappole venite identificati e vi facciamo vedere foto e filmati quando venite convocati in comune per la sanzione, cercate mille scuse per giustificarvi e arrossite dalla vergogna". Insomma, il concetto è chiaro: dal comportamento scorretto di pochi hanno da perderci tutti e questo non si può tollerare. "Il nostro paese - conclude il primo cittadino - è la nostra casa, rispettiamolo ogni giorno".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento