meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 06:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 07:06

La scuola materna compie 50 anni!

Mesero - La materna parrocchiale

Domenica scorsa, nella giornata di 20 giugno, si è festeggiato a Mesero il 50esimo della scuola materna Don Giuseppe Airaghi. Nata nel 1960 grazie ai finanziamenti della popolazione meserese, la scuola dell'infanzia venne progettata in onore del 60esimo di sacerdozio del parroco del paese da cui prende il nome. La gestione della struttura venne affidata da subito alle suore del Preziosissimo Sangue di Monza, giunte nel 1920 a Mesero. Le sorelle sono sempre state fondamentali per la parrocchia e da allora si occupano dell'educazione dei bambini iscritti alla scuola.
Per presentare la storia della Materna, sabato sera si è tenuta una mostra fotografica in cui sono state esposte le immagini del taglio del nastro del 1960 con il vescovo Montini, successivamente diventato Papa, Don Giuseppe Airaghi e il coadiutore Don Gesuino Corti. L'esposizione è rimasta aperta fino alle 22,00 per tutti coloro che volevano visitarla.
I festeggiamenti si sono aperti domenica mattina con la celebrazione della S.Messa nella chiesa parrocchiale, interamente accompagnata da un coro di giovani, in cui c'è stata l'opportunità di lasciare delle offerte che andranno poi a costituire i fondi necessari all'ampliamento della struttura. La solenne Messa è stata dedicata al ricordo di Don Airaghi, del suo coadiutore, al professor Mario Leoni, sindaco di Mesero nell'anno della nascita della scuola e a tutti i defunti che hanno collaborato alla fondazione dell'istituto. A seguire, l'organizzazione di un aperitivo sotto il portico della chiesa e quella di un pranzo hanno offerto la possibilità ai partecipanti di godersi dei momenti ricchi di ricordi, scambi di opinioni e lunghe chiacchierate. Sono state invitate a prendere parte a questo incontro tutte le suore che hanno accudito ed educato i bambini dal 1960 ad oggi. Nel pomeriggio alle 15.00, il responsabile Castiglioni ha guidato i partecipanti nell'iniziativa di rivivere i primi passi e lo sviluppo della scuola materna attraverso una presentazione della storia dell'edificio parrocchiale. Come ogni istituto appena nato, la scuola Don Giuseppe Airaghi ha iniziato il suo cammino con la presenza di sole due sezioni controllate da due suore.
E' stata una giornata piena di visitatori fino a tarda sera, un'iniziativa molto positiva che favorirà il progetto di ampliamento della struttura che si spera venga appoggiato ancora una volta da tutti i cittadini meseresi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!