meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 15°
Gio, 01/10/2020 - 08:20

data-top

giovedì 01 ottobre 2020 | ore 09:05

Mater Domini: test caduta

Humanitas Mater Domini celebra la 'Festa dei Nonni' con un’iniziativa dedicata agli over 65, che potranno sottoporsi al ‘Silver Index’, test per valutare il rischio di caduta.
Salute - 'Silver Index' (Foto internet)

Venerdì 25 e sabato 26 settembre, Humanitas Mater Domini celebra la 'Festa dei Nonni' con un’iniziativa dedicata agli over 65, che potranno sottoporsi, gratuitamente e su prenotazione, al ‘Silver Index’, il test condotto con il supporto dell’intelligenza artificiale del robot Hunova che permette al fisioterapista di valutare con maggior precisione e scientificità il rischio di caduta. Secondo i dati di EpiCentro – Istituto Superiore Sanità, ogni anno in Italia si verificano fra i 3 e i 4 milioni di incidenti domestici che colpiscono prevalentemente gli anziani. Il problema delle cadute è particolarmente rilevante non solo per la frequenza, ma anche per le conseguenze sulla qualità della vita e sul benessere psico-fisico della persona: anche la sola insicurezza legata alla paura di cadere, infatti, può limitare notevolmente lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Il Test Silver Index è un indicatore predittivo valutato dal fisioterapista grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale di Hunova, il robot di ultima generazione operativo nella palestra fisioterapica di Humanitas Mater Domini.
Grazie al supporto di questa tecnologia, lo specialista analizza in 30 minuti 130 parametri inerenti alla qualità dei movimenti del paziente stimando in maniera scientificamente più precisa le condizioni di equilibrio, la risposta biomeccanica e i limiti di stabilità della singola persona. Sulla base del risultato, il fisioterapista può identificare con maggior precisione le aree sulle quali è necessario lavorare e che possono portare al rischio di caduta nell’anziano.

Come partecipare all’iniziativa
L’iniziativa è dedicata a uomini e donne sopra i 65 anni. Due sono gli appuntamenti: venerdì 25 settembre dalle 15 alle 18, con la fisioterapista Silvia Zibetti; sabato 26 settembre dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16, con il fisioterapista Patricio Spallarossa. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione telefonica, a partire da martedì 15 settembre (sino esaurimento posti disponibili), al numero 0331 476117, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Il test avrà una durata di 30 minuti. Si consiglia un abbigliamento comodo e di indossare delle calze antiscivolo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento