meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 09:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 09:40

Musei: accordo di cooperazione

Regione Lombardia ha siglato un accordo di cooperazione strategica sul piano culturale con l'Associazione Abbonamento Musei Lombardi e l'Università degli Studi di Milano.
Territorio - Museo (Foto internet)

Regione Lombardia, attraverso la Direzione Generale Autonomia e Cultura, ha siglato un accordo di cooperazione strategica sul piano culturale con l'Associazione Abbonamento Musei Lombardi e l'Università degli Studi di Milano. "L'obiettivo - commenta l'assessore regionale all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli - è quello di promuovere iniziative congiunte, dirette alla conoscenza e alla fruizione del ricco patrimonio museale lombardo". Da parte sua, Regione Lombardia sosterrà l'integrazione dei musei del sistema dell' Ateneo nel circuito di Abbonamento Musei e favorirà il raccordo tra i musei universitari e gli altri musei del sistema regionale. "Mai come in questo periodo, dopo l'emergenza sanitaria - prosegue l'assessore Galli - favorire sinergie virtuose tra diversi soggetti diventa una prassi di vitale importanza per riportare i visitatori nei luoghi della cultura". L'Università degli Studi di Milano metterà a disposizione competenze scientifiche e tecniche per progettare modelli innovativi di divulgazione del patrimonio culturale, favorendo l'accesso alle proprie collezioni museali, alle competenze professionali e alle attività di ricerca svolte in Ateneo. Infine, l'Associazione Abbonamento Musei offrirà i propri strumenti di comunicazione per la valorizzazione dei musei del sistema di Ateneo, elaborando anche progetti specifici rivolti agli studenti universitari per favorire la più ampia diffusione dell'Abbonamento Musei, una carta di accesso illimitato per tutti i giorni dell'anno a musei, residenze reali, castelli, giardini, fortezze, collezioni permanenti e mostre convenzionate. "Collaborazione, innovazione e integrazione dell'offerta culturale dell'immenso patrimonio museale lombardo sono senza dubbio un obiettivo strategico da perseguire con tenacia, guardando al nostro presente e al futuro", conclude l'assessore Galli.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento