meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Ven, 19/04/2024 - 14:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 15:15

'L'ombra della depressione'

Dopo Campania e Lazio, arriva in Lombardia il percorso di sensibilizzazione 'Uscire dall’ombra della depressione', organizzato da Fondazione Onda e patrocinato dalla Regione.
Salute / Sociale - Depressione Coronavirus (Foto internet)

Questo periodo di isolamento sociale dovuto all’emergenza Coronavirus ha portato alla luce il delicato tema della salute mentale, tanto che l’OMS ha parlato di un’emergenza COVID-19 anche psichica, data dall’aumento di disturbi quali ansia e depressione. Quest’ultimo disturbo in particolare è già riconosciuto come la prima causa di disabilità a livello globale, con un notevole impatto sulla vita di chi ne soffre. Per combattere la depressione e superarne gli stigmi, è sicuramente importante fare rete sul territorio coinvolgendo gli attori istituzionali e sanitari. Per questo, dopo Campania e Lazio, arriva in Lombardia il percorso di sensibilizzazione 'Uscire dall’ombra della depressione', organizzato da Fondazione Onda e patrocinato da Regione Lombardia, da SIP - Società Italiana di Psichiatria, da SINPF – Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, da Cittadinanzattiva e da Progetto Itaca che farà tappa in altre 8 Regioni italiane. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere azioni a livello territoriale per facilitare l’accesso alla diagnosi e alle cure più appropriate attraverso il coinvolgimento di Istituzioni e rappresentanti locali a livello medico, assistenziale e sociale. L'appuntamento è lunedì 15 giugno, dalle 11.30 alle 13.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento