meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Ven, 19/04/2024 - 21:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 22:05

"Cultura in crisi. Chiesto incontro al ministro"

"Le misure adottate per arginare la diffusione del COVID-19 stanno mettendo in gravissima difficoltà l'intero settore culturale, che in larga parte è gestito su base regionale".
Milano - L'assessore regionale Stefano Bruno Galli (Foto internet)

"Le misure adottate per arginare la diffusione del COVID-19 stanno mettendo in gravissima difficoltà l'intero settore culturale, che in larga parte è gestito su base regionale". Lo ha detto l'assessore regionale all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli. CONSEGUENZE PESANTI PER OPERATORI, CHIESTO INCONTRO - "La sospensione dell'attività di musei, teatri, cinema e spettacolo dal vivo - ha aggiunto l'assessore - genera conseguenze davvero molto pesanti per le istituzioni culturali e gli operatori del settore. Per tale ragione, all'inizio del mese di marzo, gli assessori alla cultura di tutte le Regioni italiane, attraverso la Conferenza delle Regioni, avevano chiesto un incontro urgente, in videoconferenza, al ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini, che non ha dato risposta". GESTIONE CRISI E PROSPETTIVE - "Per contro - ha sottolineato Galli - lo stesso Ministro, affiancato dai vertici dell'apparato burocratico-amministrativo del Mibact, nei giorni scorsi ha incontrato gli assessori alla cultura dei comuni capoluogo di regione (erano presenti quelli di Roma, Napoli, Milano, Genova, Torino, Cagliari e Firenze). Intendiamoci, non è questo il momento di sollevare futili polemiche e il ministro Franceschini è liberissimo di incontrare chi vuole, dai rappresentanti dello spettacolo dal vivo ai vertici delle principali associazioni operanti in ambito culturale, da Agis a Federculture. E tuttavia ci piacerebbe sapere - conclude l'assessore regionale all'Autonomia e Cultura - con quali criteri il Ministro intende gestire la crisi del settore, che graverà soprattutto sulle spalle del sistema regionale".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento