meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 03:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 04:06

L'Esercito a Turbigo

La scuola di applicazione di Torino in paese per studiare le tattiche delle battaglie risorgimentali. Più di 130 ufficiali sono arrivati stamattina, accolti dal sindaco.
Turbigo - L'Esercito accolto in Comune dal sindaco e dal vicesindaco

I pullman parcheggiati in piazza Bonomi, di fronte all'ex palazzo Municipale; zaini in spalla, uniformi e tutto il materiale necessario, hanno raggiunto l'attuale sede del Comune in via Roma e, da qui, giù verso il Naviglio. Ma prima eccoli anche sul Ticino. L'esercito è arrivato a Turbigo: no, precisiamolo subito, niente interventi o emergenze particolari e specifiche, bensì un importante momento di studio, approfondimento e conoscenza direttamente sul campo di quelle che sono state le battaglie risorgimentali che hanno coinvolto il paese del nostro territorio e la zona attorno. Già, perchè proprio nelle scorse ore, la scuola di applicazione di Torino (più di 130 ufficiali) è stata ospite, appunto, da noi per comprendere ancora più da vicino e nella sua specificità, da una parte l'epoca risorgimentale, dall'altra la battaglia di Magenta e apprendere, così, la tattica militare. "E' stato per noi un onore ed un orgoglio poter avere sul territorio una simile realtà - ha commentato il sindaco Christian Garavaglia - Una volta raggiunto il centro di Turbigo, gli ufficiali presenti sono stati accolti nel palazzo Comunale, dove come Amministrazione abbiamo voluto portare i saluti a nome della comunità turbighese".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento