meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 11°
Gio, 25/04/2024 - 20:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 21:32

'Riace riparte!'

Completato il frantoio di comunità. Una serata con Giovanna Procacci e Stefano Magnoni: l'appuntamento è questo venerdì (13 dicembre) a 'Le Radici e Le Ali' di Cuggiono.
Sociale - 'Riace riparte!'

Una serata con Giovanna Procacci, della fondazione 'È Stato il vento', e Stefano Magnoni, della Cooperativa 'Chico Mendes', per conoscere cosa è stata, cos'è e cosa sarà l’esperienza di accoglienza a Riace e per sostenerne il progetto di rilancio con 'L'olio di Riace'. L'appuntamento è per questo venerdì (13 dicembre), alle 21, a 'Le Radici e Le Ali' di via San Rocco a Cuggiono. La raccolta fondi aperta dalla Fondazione È stato il vento per salvare alcune delle esperienze nate negli ultimi venti anni a Riace ha permesso non solo di restaurare qualche edificio, riaprire diverse botteghe artigiane e sostenere alcune famiglie di migranti rimaste a vivere nel borgo, ma ha anche consentito di completare il frantoio di comunità per la produzione di olio extravergine di altissima qualità. La forza per ribaltare un destino disegnato dall’alto, da queste parti ha il sapore di un olio buonissimo che ognuno di noi può acquistare. Intorno al nuovo frantoio al momento lavorano circa venti persone tra migranti e riacesi. Un’esperienza comunitaria che intreccia saperi e culture, ma anche passato (la raccolta delle olive e la produzione dell’olio fanno parte da sempre della storia di questo angolo del mondo) e presente (il nuovo frantoio è un modello tecnicamente all’avanguardia). Oggi la produzione e la vendita dell’olio rappresentano soprattutto il futuro e non solo per chi ci lavora: acquistare l’olio di Riace significa portare a casa un prodotto di qualità ma anche garantire la sopravvivenza di un progetto che nonostante tutto continua a resistere e anzi riesce a rinascere, dando ancora una volta la speranza della rinascita a tutta la comunità.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento