meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Gio, 28/03/2024 - 12:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 13:28

Tusitala, il 'narratore di storie'

E' nato il 'giornalino' della biblioteca di Buscate
Buscate - Biblioteca

Si chiama ‘Tusitala’ ed è il ‘narratore di storie’ della Biblioteca di Buscate, o meglio il nuovo periodico bimestrale uscito il 15 aprile con lo scopo di valorizzare le attività della biblioteca comunale e gli appuntamenti culturali del territorio e di stimolare la curiosità dei ragazzi con numerose bibliografie, filmografie, recensioni e informazioni di carattere culturale.
“Abbiamo scelto ‘Tusitala’ perché è il curioso appellativo con cui gli abitanti di Samoa ribattezzarono Robert Louis Stevenson e significa appunto ‘Il narratore’ – ci spiega Gabriele Cardini, responsabile della biblioteca – Con questo progetto, nato dalla mente di Eleonora Giacomin, ex volontaria del servizio civile e da Stefania Povia, l’attuale volontaria, abbiamo scelto di potenziare i servizi della biblioteca, avvalendoci anche della collaborazione gratuita di alcuni giovani buscatesi, che hanno accolto positivamente la nostra richiesta”.
Tre sono per ora le collaboratrici che si sono fatte avanti: Erica Puricelli e Federica Ottolini, che hanno contribuito alla stesura degli articoli e Martina Cagna, che sul prossimo numero presenterà un suo fumetto, ma la speranza è che il numero cresca in modo da poter distribuire più equamente il carico del lavoro. L’impegno per chi decide di intraprendere questa nuova avventura è davvero minimo: una riunione con scadenza bimestrale per definire i temi da affrontare e poi un mese e mezzo per scrivere i pezzi richiesti e inviarli alla biblioteca per l’impaginazione.
“Ogni numero sarà diverso, anche in base agli eventi culturali in programma nel territorio – continua Gabriele – Questo numero per esempio è tutto dedicato al mondo femminile, in onore al festival ‘Donne in canto’, ma ci saranno delle rubriche e delle sezioni fisse, come il calendario con tutte le manifestazioni in programma a Buscate o la pagina dedicata all’evento speciale della zona”.
Per averne una copia è molto semplice: basta essere iscritti alla mailing list della biblioteca per riceverne una virtuale al proprio indirizzo di posta elettronica oppure per tutti coloro poco avvezzi a Internet, basta recarsi presso la biblioteca dove alcune copie cartacee vengono messe a diposizione.
“Se qualcuno fosse ancora interessato a darci una mano, non esiti a contattarci: prendere parte attivamente al progetto è ancora possibile” conclude Cardini.
Per maggiori informazioni, per candidarsi come collaboratore o per poter ricevere ‘Tusitala’, quindi contattare la biblioteca allo 0331/801623 o mandare una mail a: bibliobuscate [at] comune [dot] buscate [dot] mi [dot] it.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento