meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Sab, 11/07/2020 - 08:20

data-top

sabato 11 luglio 2020 | ore 08:50

Il 'Pane Condiviso'

La Patronale sempre più legata ai valori del refettorio 'Non di solo pane'. Un impegno costante di sostegno e vicinanza ai cittadini ed al territorio intero.
Magenta - 'Pane Condiviso'

'Pane condiviso’ è lo slogan ideato da don Giuseppe Marinoni per la recente festa patronale di San Martino a Magenta. Marinoni, guida della mensa dei poveri ‘Non di solo pane’ che affonda le sue radici agli inizi degli anni duemila e trova concretezza nell’ottobre del 2015, ha pensato ad un progetto, con appunto lo slogan ‘Pane condiviso’, per dare valore alla festa patronale magentina. L’obiettivo è stato dunque quello di unire le varie realtà religiose cittadine, per celebrare insieme una pietra miliare della storia di Magenta: la festa del patrono San Martino. Capofila il Comitato Agricolo magentino a cui è stato chiesto un aiuto concreto per realizzare un carro agricolo che celebrasse proprio il tema del pane. Tra i volontari impegnati erano presenti anche Daniele e Davide, volti di ‘Trucioli di storia’, che hanno curato i dettagli della rappresentazione. La realizzazione ha ripreso la storia del chicco di grano, dalla nascita alla tavola. Cuore dell’iniziativa è stato il corteo insieme alle autorità e alle associazioni magentine, che domenica 10 novembre ha preceduto la Santa Messa in Basilica. Al termine della celebrazione, il parroco ha benedetto, come da consuetudine, tutti i mezzi agricoli radunati per l’occasione sul piazzale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento