meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 11°
Mar, 16/04/2024 - 07:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 08:14

Il 'Pane Condiviso'

La Patronale sempre più legata ai valori del refettorio 'Non di solo pane'. Un impegno costante di sostegno e vicinanza ai cittadini ed al territorio intero.
Magenta - 'Pane Condiviso'

'Pane condiviso’ è lo slogan ideato da don Giuseppe Marinoni per la recente festa patronale di San Martino a Magenta. Marinoni, guida della mensa dei poveri ‘Non di solo pane’ che affonda le sue radici agli inizi degli anni duemila e trova concretezza nell’ottobre del 2015, ha pensato ad un progetto, con appunto lo slogan ‘Pane condiviso’, per dare valore alla festa patronale magentina. L’obiettivo è stato dunque quello di unire le varie realtà religiose cittadine, per celebrare insieme una pietra miliare della storia di Magenta: la festa del patrono San Martino. Capofila il Comitato Agricolo magentino a cui è stato chiesto un aiuto concreto per realizzare un carro agricolo che celebrasse proprio il tema del pane. Tra i volontari impegnati erano presenti anche Daniele e Davide, volti di ‘Trucioli di storia’, che hanno curato i dettagli della rappresentazione. La realizzazione ha ripreso la storia del chicco di grano, dalla nascita alla tavola. Cuore dell’iniziativa è stato il corteo insieme alle autorità e alle associazioni magentine, che domenica 10 novembre ha preceduto la Santa Messa in Basilica. Al termine della celebrazione, il parroco ha benedetto, come da consuetudine, tutti i mezzi agricoli radunati per l’occasione sul piazzale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento