meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 12°
Gio, 25/04/2024 - 19:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 20:48

Un mercato nel mercato?

Solo una semplice ipotesi, per ora, nulla di più, ma ci sta ragionando l'assessore Mattia Chiandotto. L'idea è quella di riportare in paese il cosiddetto 'Mercato Contadino'.
Turbigo - Mercato Contadino (Foto d'archivio)

Un mercato nel mercato? Beh... precisiamolo subito, siamo ancora nel campo delle semplici ipotesi (nulla di più), ma, in fondo, ci sta pensando l'assessore Mattia Chiandotto. Il cosiddetto 'Mercato Contadino', o se preferite di 'Campagna Amica', insomma, di nuovo a Turbigo? "L'idea c'è - spiega lo stesso Chiandotto - Adesso valuteremo se realizzarlo e le eventuali modalità e tempistiche. Voglio ricordare, innanzitutto, che, in paese, una simile iniziativa era già stata realizzata qualche anno fa e, pertanto, si tratterebbe di un ritorno. Sono convinto, infatti, che possa essere un'ulteriore possibilità e occasione per la cittadinanza e per il territorio". Ribadiamolo, non c'è nulla ancora di stabilito, né tantomeno di concreto, è una possibilità che l'assessore e l'Amministrazione comunale turbighese stanno vagliando nei minimi particolari, per poi prendere la decisione finale. "Il primo passo che vogliamo mettere in campo sarà uno o più incontri con Coldiretti, proprio per approfondire nel dettaglio il servizio e capire meglio ogni particolare e caratteristica di una simile proposta. Ritengo, infatti, che promuovere i cosiddetti prodotto a km zero, sia un tassello significativo; un modo per conoscere ancora di più i generi alimentari, assaporandone la bontà e, soprattutto, così facendo i consumatori potranno incontrare direttamente i produttori agricoli, con la certezza di portarsi a casa la genuinità e, allo stesso tempo, risparmiare anche qualcosa, avendo, infatti, gli alimenti all'origine a prezzi più convenienti". E, alla fine, tra le ipotesi allo studio, ci sarebbe quella di realizzarlo in contemporanea allo storico mercato settimanale del mercoledì (in piazza Madonna della Luna), con un'area dedicata.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento