meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 07:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 07:37

In cava esplodono le bombe

Alcuni ordigni della II Guerra Mondiale fatti brillare nell'area di Buscate
Buscate - Bombe in cava

Buscate come durante la Seconda Guerra Mondiale. A partire da oggi pomeriggio, infatti, presso la Cava Sant’Antonio di Via del Presidio sono state fatte brillare degli ordigni bellici risalenti proprio all’ultima guerra mondiale rinvenuti a Pontenuovo, frazione di Magenta. Dopo attenta analisi, i tecnici di competenza hanno ritenuto la cava buscatese la più adatta per fare scoppiare queste bombe per merito dei suoi 23 metri di profondità, abbastanza per non far fuoriuscire materiali e detriti durante il processo di detonazione.
“È un’operazione concertata a livello provinciale con il coordinamento della Protezione Civile Lombardia, della Prefettura di Milano e dell’Esercito Italiano, di cui noi come Amministrazione Comunale abbiamo potuto solo prendere atto, visto che avverrà in una proprietà privata – commenta il sindaco Luigi Serati – E verrà svolta in due tranche: la prima dal 6 al 9 aprile e la seconda dal 12 al 16”.
Le bombe sono state trasportate da Pontenuovo a Buscate lungo la superstrada Boffalora – Malpensa per poi proseguire su territorio comunale lungo Via I Maggio di pertinenza provinciale. “A noi come Amministrazione Comunale è stato richiesto solamente l’intervento della Protezione Civile locale per la messa in sicurezza e la scorta degli ordigni durante il passaggio” conclude il Sindaco.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento