meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 07:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 08:40

Migranti e richiedenti asilo...

Migranti e richiedenti asilo: occorre cambiare direzione! Il Comitato Intercomunale per la Pace ha organizzato per il 3 ottobre un momento di riflessione e confronto a Sedriano.
Sociale - Comitato Intercomunale per la Pace

Anche quest'anno il Comitato Intercomunale per la Pace, in collaborazione con diverse realtà religiose e laiche del territorio, e con il Patrocinio del Comune di Sedriano, ha voluto organizzare un evento in occasione delle ricorrenze del 3 ottobre 'Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione' (istituita con Legge 21 marzo 2016 n. 45), con il fine di conservare e di rinnovare la memoria di quanti hanno perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro Paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria, e 4 ottobre 'Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse' (istituita con Legge 10 febbraio 2005 n. 24) in onore dei Patroni speciali d'Italia San Francesco d'Assisi e Santa Caterina da Siena. Dopo anni in cui il clima di paura ed odio è andato crescendo, è giunto il momento di cambiare rotta. C’è bisogno di mettere in campo iniziative che invitino la nostra società a riflettere e ad agire per fare in modo che il popolo italiano ritrovi saldamente nei valori fondanti della propria cultura, strettamente connessa con il portato del Cattolicesimo e della Costituzione la forza per affrontare le sfide poste dal fenomeno delle migrazioni e delle fughe per necessità, non più come un problema, ma come un’opportunità positiva, puntando su dialogo, accoglienza, lavoro e inclusione. Per il bene di tutti. L'appuntamento, alla fine, è per questo giovedì 3 ottobre, alle 21.15, in piazzetta San Francesco, cortile del Municipio a Sedriano. Un momento di incontro e riflessione comune davanti all'affresco di San Francesco d'Assisi. Sono invitati i sindaci, gli amministratori e i consiglieri comunali, i rappresentanti delle diverse religioni, delle associazioni e delle scuole e la cittadinanza. Al termine, in segno di amicizia, verrà offerto il tè verde della tradizione del Marocco.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento