meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 11°
Gio, 25/04/2024 - 10:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 11:23

Il clima in un 'Forum'

Domenica 22 settembre è stato presentato il Forum sui cambiamenti climatici a Cuggiono. Durante l’incontro, inserito in ‘Essere Terra’, la parola a diversi relatori.
Cuggiono - 'Forum' sul clima

Domenica 22 settembre è stato presentato il Forum sui cambiamenti climatici a Cuggiono. Durante l’incontro, inserito nella manifestazione ‘Essere Terra’, vari relatori si sono susseguiti per spiegare, in primo luogo, gli obiettivi e la natura del forum, esprimendo l’intenzione di creare “un organismo informale, territoriale, aperto a tutti al di là delle appartenenze (membri di associazioni, istituzioni, semplici cittadini)”. Oreste Magni, presidente dell’Ecoistituto della Valle del Ticino, e Anna Poretti, segretario della Fondazione Comunitaria Ticino Olona, hanno precisato che il forum è solo una parte del lavoro da svolgere, che comprende anche continui rapporti con scuole e istituzioni. Concordano, su questo particolare punto, tre persone presenti che hanno, o hanno avuto, ruoli nelle Amministrazioni comunali: Maria Teresa Perletti (sindaco di Cuggiono), Walter Cecchin (primo cittadino di San Giorgio su Legnano e presidente del PAES) e Massimo Olivares, ex primo cittadino di Marcallo con Casone. Nei loro interventi emergono due linee di indirizzo: insegnare uno ‘stile di vita’ più ecosostenibile sin dall’infanzia - i bambini tendono a essere più ricettivi -, un’Amministrazione comunale può agire concretamente se c’è la volontà politica di farlo. Riccardo Ferrè (Consorzio dei Navigli) e Maddalena Gioia Gibelli (consigliere del Parco del Ticino) sottolineano come, allo stato attuale, sia auspicabile ridurre i rifiuti - effettuare la raccolta differenziata è importante, ma non sufficiente - e porsi come obiettivo la diminuzione sostanziale dell’usa e getta.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento