meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -1°
Mer, 16/01/2019 - 08:20

data-top

mercoledì 16 gennaio 2019 | ore 08:41

Articoli di Annachiara Blandino

Per portare modifiche effettive, quindi pratiche, nelle nostre abitudini quotidiane, l’Ecoistituto promuove un incontro che non sarà solo un convegno.
Cuggiono - All'Ecoistituto si ragiona sui cambiamenti climatici

“Siamo entrati in un circolo vizioso: quanto più il clima si altera, tanto più noi perdiamo la biodiversità e viceversa”, afferma Grammenos Mastrojeni, diplomatico italiano, in riferimento ai cambiamenti climatici. Mastrojeni, già console dell’Italia in Brasile e tra i negoziatori dell’Accordo di Parigi sul clima del 2015 (COP 21), sarà uno dei relatori al convegno organizzato a Cuggiono dall’Ecoistituto della Valle del Ticino e che si svolgerà verso la fine del prossimo febbraio.  continua... »

Domenica 6 gennaio i cittadini di Inveruno hanno dato il benvenuto ai Re Magi e alla Befana, la quale ha donato dolci ai bambini presenti in piazza San Martino.
Inveruno-Befana- gennaio 2019

Con l'Epifania, come è noto, si concludono le festività natalizie. Tuttavia, il 6 gennaio rappresenta comunque un'occasione per festeggiare e ogni paese del territorio ha organizzato diverse manifestazioni, nelle quali la Befana è solitamente la protagonista indiscussa. Inveruno non ha fatto eccezione. Alle ore 10 di domenica 6 gennaio, la locale chiesa parrocchiale ha ospitato l'arrivo dei Re Magi. Sempre durante la mattinata, la Befana è stata presente in piazza San Martino e ha distribuito, come da tradizione, cioccolatini e caramelle ai bambini presenti.

 continua... »

Oltre agli eventi organizzati dal Gruppo Folkloristico, il Milan Club di Arconate ha curato una divertente serata dedicata ai tifosi rossoneri del paese.
Arconate- Befana- gennaio 2019

Le manifestazioni organizzate in occasione delle feste natalizie hanno avuto un grande seguito di pubblico ad Arconate. 'Vivilnatale', iniziato il 2 dicembre con i Mercatini di Natale, si è concluso domenica 6 gennaio con la Rappresentazione dei Magi, curata dal locale Gruppo Folkloristico. Un altro evento, che si è svolto a ridosso dell'Epifania e che ha coinvolto numerosi cittadini di Arconate, ha avuto come è protagonista la 'Befana Rossonera': la manifestazione, organizzata dal Milan Club del paese, si è tenuta la sera del 5 gennaio presso la sala camino del Centro Parrocchiale.  continua... »

Con l'arrivo della stagione più fredda dell'anno, il Gruppo Amici della Montagna di Mesero (Gamm) ha organizzato il suo tradizionale corso di scii.
Mesero - Si scia con gli amici del GAMM

Sciare è senza dubbio la più popolare disciplina sportiva invernale, amata da adulti e bambini. Con l'arrivo della stagione più fredda dell'anno, il Gruppo Amici della Montagna di Mesero (Gamm) ha organizzato il suo tradizionale corso di scii. Le quattro lezioni si svolgeranno a Crévacol, nota località della Valle d'Aosta. Sarà possibile seguire il corso, che inizierà verso fine gennaio, durante le seguenti date: 20 e 27 gennaio, 3 e 10 febbraio. Sono previste inoltre, per incentivare la diffusione degli sport invernali tra i più giovani, alcune lezioni specifiche per bambini.  continua... »

Una delegazione di Busto Garolfo è andata in visita nei giorni a Senise, città con il quale la comunità del nostro territorio è gemellata. Tanti momenti di emozioni insieme.
Busto Garolfo - Uno dei momenti della visita a Senise

Un rapporto profondo che lega due comunità, iniziato quarantuno anni fa con un gemellaggio e rinnovato di recente. È il caso di Busto Garolfo e di Senise, Comune in Basilicata visitato, nei giorni scorsi, dal sindaco bustese, Susanna Biondi, e dal presidente del Gruppo San Rocco, Prospero Roseti, per il gemellaggio, in occasione della festa di Santa Lucia. Una ricorrenza molto sentita dalla comunità di Senise, per la quale il primo cittadino, Rosa Maria Spagnuolo, ha invitato una delegazione del paese del Legnanese per festeggiare l’evento.  continua... »