meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 07/04/2020 - 07:50

data-top

martedì 07 aprile 2020 | ore 08:10

Articoli di Annachiara Blandino

L'evento si svolgerà alle 19.30 di venerdì 17 gennaio, presso la sala Cattaneo di parco Ghiotti.
Marcallo - Un falò per Sant'Antonio (da internet)

Il culto di Sant'Antonio abate è ancora molto sentito nelle nostre comunità. Il 17 gennaio di ogni anno vengono accesi diversi falò e si chiede la benedizione ecclesiastica verso gli animali dell'aia e gli attrezzi agricoli, com'era tradizione nella religiosità popolare. Celebrazioni che rievocano una vita comunitaria che, pur cambiando nel corso dei secoli, è tuttora viva. Anche a Marcallo con Casone si preparano i festeggiamenti, tra cui la 'Cena al lume del falò di sant'Antonio'. L'evento si svolgerà alle 19.30 di venerdì 17 gennaio, presso la sala Cattaneo di parco Ghiotti.  continua... »

Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali: un evento organizzato dal centro sociale anziani, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Pro Loco.
Eventi - Giornata internazionale del dialetto e delle lingue locali (Foto internet)

In occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, il centro sociale anziani di Vanzaghello presenta ‘Ul nostar parlá’. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Pro Loco, si svolgerà venerdì 17 gennaio e vedrà la partecipazione delle classi quinte della locale scuola primaria. I giovani studenti, infatti, hanno aderito al progetto regionale ‘Salva la tua lingua locale’.  continua... »

Gli eventi militari dei giorni scorsi hanno riportato la Libia all'attenzione dell’opinione pubblica. Che cosa sta accadendo e quale la situazione in Europa?
Attualità - Libia (Foto internet)

Gli eventi militari dei giorni scorsi hanno riportato la Libia all'attenzione dell’opinione pubblica. Il paese nordafricano rimane, a otto anni dalla caduta del regime di Mu’ammar Gheddafi, sostanzialmente diviso in due parti, una delle quali (quella riconosciuta ufficialmente dalla comunità internazionale, il governo di accordo nazionale) in seria difficoltà militare. Il 6 gennaio le truppe del generale Haftar, il principale concorrente del Gna, sono entrate a Sirte.  continua... »

Dopo il successo estivo del musical ‘Un sogno da favola!’, Operandisti Moderni sono pronti a far vivere al pubblico la magica atmosfera del Natale. Domenica 22 dicembre.
Cuggiono - Operandisti Moderni

Dopo il successo estivo del musical ‘Un sogno da favola!’, Operandisti Moderni sono pronti a far vivere al pubblico la magica atmosfera del Natale. La compagnia teatrale torna in scena, infatti, con lo spettacolo ‘Cos’è?... Ti racconto il Natale!’, una commedia musicale in cui si intrecciano le storie di persone comuni che, nella frenesia degli acquisti natalizi, “si incontrano e si scontrano, riuscendo poi però a rallentare per ritrovare quei valori di cui spesso ci si dimentica”. Una serata, quindi, durante la quale le risate si mischieranno con momenti di dolce nostalgia.  continua... »

Una serie di appuntamenti a Marcallo con Casone per festeggiare assieme le prossime fetivistà natalizie. 'Festa del Vischio', 'Shopping in Piazza', borse di studio e...
Eventi - Feste per Natale (Foto internet)

Tante iniziative per immergersi nello spirito festoso del Natale: in attesa del 25 dicembre, l’Amministrazione comunale di Marcallo, insieme alle associazioni locali, ha organizzato diversi eventi. Si parte, allora, sabato 7 dicembre, con la ‘Festa del Vischio’, organizzata dall’associazione culturale Terra Insubre. La manifestazione si svolgerà presso la sala Cattaneo del Comune, dove si potranno degustare prodotti tipici locali e ammirare l’oggettistica artigianale in esposizione.  continua... »