meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Gio, 28/03/2024 - 12:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 13:02

Dopo l'ordinanza servono iniziative

La Lega Nord chiede interventi concreti per il fenomeno della prostituzione
Buscate - Interventi contro la prostituzione

La Lega Nord Buscate torna all’attacco e lo fa nell’ambito dell’iniziativa intrapresa qualche mese fa per la lotta alla prostituzione sul territorio buscatese. Dopo essersi accertati delle proporzioni del fenomeno, i membri del Carroccio avevano fatto esplicita richiesta al Sindaco Luigi Serati di emanare un’ordinanza, nella quale fosse previsto il divieto di esercitare con ogni modalità o comportamento l’attività di meretricio o di assumere atteggiamenti che manifestassero inequivocabilmente questa intenzione, prevedendo inoltre una sanzione pecuniaria per chi contravvenisse a tale divieto e l’affissione di cartelli informativi nelle aree dove il fenomeno fosse più frequente. Tale richiesta aveva trovato immediato accoglimento con l’emanazione da parte dell’Amministrazione dell’ordinanza, ma a poco più di 3 mesi dalla promulgazione dell’atto, però, non sono seguiti i fatti o perlomeno scarse iniziative sono state prese in tal senso dall’Amministrazione stessa e, per questo motivo, il gruppo buscatese, in una lettera indirizzata alla residenza municipale, protocollata il 4 marzo, ha denunciato l’assenza dei cartelli stradali oltre che la visibile mancanza dissuasiva atta a prevenire il fenomeno. “Per quanto rimaniamo speranzosi in qualche iniziativa futura, non vogliamo veder limitare la battaglia contro l’illegalità ad una sola ordinanza scritta e, poi, non applicata - afferma Valeriano Ottolini, delegato locale del Carroccio - La periferia di Buscate è stata per troppi anni in balia di meretricio e spazzatura, con conseguenze dannose all’immagine del paese stesso ed una seria riqualificazione delle aree interessate deve partire dalla lotta contro questi due fenomeni, spesso sottovalutati dalle passate Amministrazioni. Un serio intervento non deve, però, dimenticare la situazione di disagio delle stesse meretrici, schiavizzate da organizzazioni criminali e succubi di una situazione che crediamo degna di un intervento a loro tutela”.

IL SINDACO, LUIGI SERATI, RIBADISCE CHE...
“L’ordinanza è stata prontamente trasmessa alle varie Forze dell’ordine che stanno svolgendo controlli – precisa il Sindacoo di Buscate, Luigi Serati – Per quanto riguarda, invece, la cartellonistica, sarà pronta e quindi posizionata entro la fine di marzo. Le tempistiche si sono allungate poiché si è dovuto aspettare l’approvazione del bilancio. Infine, in materia di tutela di queste persone, ribadiamo che è dal 2003 che stiamo portando avanti un’iniziativa di aiuto sociale, coordinata da Azienda Sociale, con l’Associazione Lule di Abbiategrasso, operante nel settore della prostituzione di strada e della tratta a scopo di sfruttamento sessuale”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento