meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 03:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 04:36

Piano rifiuti e bonifiche

Con il nuovo piano rifiuti Regione Lombardia intende qualificare ulteriormente la gestione in un'ottica di economia circolare, anticipando il recepimento delle nuove Direttive UE.
Energia & Ambiente - Piano rifiuti e bonifiche (Foto internet)

Regione Lombardia da tempo si è dotata di uno strumento, il Programma Regionale di Gestione Rifiuti (PRGR), che ha consentito negli anni di garantire una gestione dei rifiuti efficiente, con costi per il cittadino inferiori alle altre regioni italiane, ed efficace, raggiungendo i target prefissati per gli obiettivi di tutela ambientale. PASSO VERSO ECONOMIA CIRCOLARE - Con il nuovo piano rifiuti il governo regionale intende qualificare ulteriormente la gestione dei rifiuti in un'ottica di economia circolare, anticipando il recepimento delle nuove Direttive UE del 'Pacchetto Economia Circolare'. ECCELLENZA LOMBARDA - "E' fondamentale porre le basi per costruire percorsi verso l'economia circolare - ha commentato l'assessore all'Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo - ed è quello che il governo regionale sta facendo con l'approvazione di questo Atto di indirizzi, che andra' in discussione in Consiglio. Vogliamo poter predisporre un nuovo piano di gestione dei rifiuti e delle bonifiche che guardi realmente all'economia circolare, al fine di costruire un sistema in cui la materia possa essere recuperata e riutilizzata nella misura massima possibile, e ciò rappresenta un cambio epocale. La Lombardia è stata un'eccellenza durante la rivoluzione industriale, ora dobbiamo esserlo anche nella nuova rivoluzione dell'economia circolare e dello sviluppo sostenibile".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento