meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 07:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 08:25

Archivisti di 'casa nostra'

Martedì 25 giugno sono stati premiati i 10 partecipanti che hanno frequentato con assiduità e costante dedizione il corso di archivistica organizzato dal Museo Civico di Cuggiono.
Cuggiono - Archivisti premiati dopo il corso

Martedì 25 giugno sono stati premiati i 10 partecipanti che hanno frequentato con assiduità e costante dedizione il corso di archivistica organizzato dal Museo Civico di Cuggiono con la collaborazione del dottor Locatelli e della CAeB, Cooperativa archivistica e bibliotecaria di Milano. Il corso ha spaziato dall’apprendimento delle tecniche di catalogazione, alla schedatura, fino alle modalità di conservazione del materiale fotografico. Il lavoro che è stato svolto e che continuerà ad essere portato avanti è destinato, poi, ad essere trasferito su un portale online, l’archimista, in modo tale da essere accessibile a tutti coloro ne abbiano necessità. “È un servizio meraviglioso e ne abbiamo avuto anche dimostrazione diretta - racconta Gabriele Calcaterra - Ci ha permesso, per esempio, di chiarire la storia di Caterina Baroli che raccontava della salita del generale Lebrun sul campanile di Cuggiono, risalendo alla documentazione ufficiale conservata nella biblioteca nazionale francese”. Il corso nasce dalla necessità di continuare nel processo di riconoscimento storico e catalogazione di tutti i beni che sono pervenuti negli anni, in particolare in modo disordinato, al museo. Sull’onda del lavoro svolto con il fondo della Fam. Bossi, terminato nel 2016 grazie all’operosità di Paola Zocchi, si è voluto formare nuove figure, in modo che i beni di Cuggiono e della storia possano realmente essere a disposizione dell’intero paese.

PASSIONE E COMPETENZA PER LA STORIA E... IL PAESE

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento