meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 05:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 06:25

Storie di sopravvissuti

Inaugurata giovedì scorso (23 maggio), nello spazio mostre Bernardo Caprotti del Memoriale della Shoah di Milano, la mostra itinerante 'The Last Swiss Holocaust Survivors'.
Milano - 'The Last Swiss Holocaust Survivors'

È stata inaugurata giovedì scorso (23 maggio), presso lo spazio mostre Bernardo Caprotti del Memoriale della Shoah di Milano, la mostra itinerante 'The Last Swiss Holocaust Survivors' che, dopo Milano, sarà allestita a Tirana, St. Gallen, Neuhausen e Haifa. Attraverso l’esibizione di fotografie e video, il percorso esplora il dramma e la sofferenza di coloro che, provenienti da vari Paesi nel mondo, con la fine della Guerra hanno trovato in Svizzera una nuova casa. La mostra si rivolge soprattutto ai giovani, per educarli e sensibilizzarli al valore della tolleranza. Particolare attenzione è posta sugli ultimi momenti che i sopravvissuti hanno condiviso con parenti ed amici prima di essere inghiottiti dall’orrore della Shoah, ricordi accompagnati da un incancellabile e profondo dolore. “A Ravensbrück mia madre ha sempre cercato di proteggermi. Implorava gli 'Extrakommando' per farsi dare una porzione di zuppa in più, che poi avrebbe dato a me. Anche in condizioni disumane sono riuscito a imparare a leggere, scrivere e a fare le tabelline. Mia madre mi disse: Un giorno ti servirà. Era meraviglioso, significava "Tu sopravvivrai - queste le parole di Gabor Hirsch, deportato all’età di 15 anni ad Aushwitz e sopravvissuto, riportate su uno dei pannelli della mostra". Sarà possibile visitare la mostra in concomitanza degli orari di apertura del Memoriale: il lunedì dalle 9.30 alle 19, dal martedì al giovedì dalle 9.30 alle 14.30 e la prima domenica del mese dalle 10 alle 18. La mostra non prevede alcun costo aggiuntivo a quello del biglietto per accedere al Memoriale stesso.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento