meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia
Mer, 28/02/2024 - 01:20

data-top

mercoledì 28 febbraio 2024 | ore 01:39

'Speziali e Farmacisti'

Tanti gli scritti di Giovanni Visconti, frutto della sua passione per la ricerca storica, la maggior parte dei quali raccolti nei due volumi.
Cuggiono - 'Speziali e Farmacisti'

Tanti gli scritti di Giovanni Visconti, frutto della sua passione per la ricerca storica, la maggior parte dei quali raccolti nei due volumi: il primo dedicato alle chiese di Cuggiono e Castelletto, il secondo ‘Cuggiono e la sua storia’ sulla storia civile e religiosa del paese. L’ultimo lavoro, per il quale Gianni Visconti aveva già raccolto diverso materiale, documenti e fotografie, non ha avuto la gioia di ammirarlo stampato. Nella serata presso la Scala di Giacobbe il Museo Storico Civico Cuggionese ha presentato, pubblicato postumo, il suo ultimo lavoro ‘Speziali e farmacisti di Cuggiono’. Lo dedicano a lui gli Amici del Museo perchè “questo è il libro del Gianni”: ‘A Gianni Visconti per il piacere di avere e tramandare Memoria’, che fu amico e storico, tra i soci fondatori del Museo. L’intento è quello di riuscire a creare ora, grazie alle donazioni, nel Museo Storico ‘l’Archivio Gianni Visconti’, un archivio documentale dove studiosi, appassionati di storia e ricercatori possano liberamente consultare e studiare le migliaia di carte, libri, fotografie e documenti conservati, portando così avanti quella che era la sua più grande passione, che ci ha trasmesso come eredità. Lui riusciva a “far parlare” oggetti e carte impolverate di documenti d’archivio a tutti, consegnando così un po’ della nostra storia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento