meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 11°
Gio, 25/04/2024 - 21:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 22:04

Dal Kansas a Turbigo con 'Cittaslow'

Un gruppo di studenti della Kansas State University in visita al paese del nostro territorio: dalla sala delle vetrate al mulino del Pericolo fino alla centrale Castelli.
Turbigo - Gli studenti della Kansas State University in paese

Le 10.20 circa quando arrivano davanti al Palazzo Municipale. Una trentina di studenti (e con loro gli insegnanti): gli sguardi che scrutano l’ambiente tutto attorno, sui volti quel mix di curiosità ed emozione e, in fondo, diversamente non avrebbe potuto essere, perché da lì comincerà la loro conoscenza del territorio e di alcune delle sue strutture caratteristiche. La prima tappa, insomma, di quel lungo viaggio che li ha portati dal Kansas (e precisamente dalla facoltà di architettura della Kansas State University) a Turbigo; già, avete capito bene, dagli Stati Uniti d’America, appunto ospiti per qualche ora nella cittadina del Castanese e, allora, giusto il tempo dei saluti, di scambiare quattro chiacchiere e di un caffé o di un succo di frutta ed ecco che la visita (all’interno del circuito di ‘Cittaslow’) ha inizio. Si è partiti dalla sala delle vetrate, per una spiegazione sul Piano di Governo del Territorio (strategie di recupero e riuso delle aree dismesse, utilizzo delle acque e del sistema di canali che caratterizzano il paese, e punti di interesse storico), quindi ecco il trasferimento al mulino del Pericolo (mulino ad acqua del 1700 con recupero storico - architettonico e impianto mini idroelettrico) e, infine, l’ultimo step è stato all’impianto idroelettrico turbighese, ossia la centrale Castelli tutt’ora in uso, per una carrellata sull’utilizzo del sistema idrico dal Ticino a Milano per la generazione di energia, il trasporto e l’uso irriguo.

ALCUNI MOMENTI DELLA VISITA E L'INTERVISTA AL CONSIGLIERE ROVEDA

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento