meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 07:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 08:06

Studenti del Kansas a Turbigo

Dalla facoltà di architettura della Kansas State University nel paese del nostro territorio, per una visita programmata all'interno del circuito di 'Citta Slow'.
Turbigo - Il palazzo Municipale

L'appuntamento è per le 9.30 in sala vetrate. La prima tappa di quel lungo viaggio che li ha portato fino in Italia, per scoprire e conoscere da vicino alcuni luoghi e alcune strutture che fanno parte del nostro territorio. Dal Kansas (e precisamente dalla facoltà di architettura della Kansas State University) a Turbigo. Già, avete capito bene, perché domani (mercoledì 17 aprile), un gruppo di 30 studenti e due docenti saranno, appunto ospiti in paese per una visita programmata all'interno del circuito di 'Citta Slow'. E, allora, pronti ad accoglierli: come detto, l'incontro comincerà nel palazzo Municipale, dove verrà presentato il Piano di Governo del Territorio (strategie di recupero e riuso delle aree dismesse, utilizzo delle acque e del sistema di canali che caratterizzano il paese, aree di interesse storico), quindi ci si trasferirà presso un mulino ad acqua del 1700 con recupero storico - architettonico e impianto mini idroelettrico; e, infine, l'ultimo step sarà all'impianto idroelettrico turbighese, ovvero la centrale del 1930 tutt'ora in uso, per una carrellata sull'utilizzo del sistema idrico dal Ticino a Milano per la generazione di energia, il trasporto e l'uso irriguo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento