meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 23:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 00:37

E' morto don Gesuino

Per chi volesse dargli l'ultimo saluto, la cara salma arriverà a Buscate nella mattinata di lunedì 11 marzo, dove si terranno i funerali alle 15.
Buscate - don Gesuino Locatelli, nel 2017 in parrocchia

Don Gesuino Locatelli lascia questa terra nella giornata del 7 marzo 2019, a 87 anni. Nato a Crema il 31 dicembre 1931, viene ordinato sacerdote nel 1957 dal cardinale Montini, futuro papa Paolo VI, presso l'Istituto Maria Immacolata di Saronno. Per quattro anni è assistente all'oratorio maschile nella parrocchia di Santa Maria Bianca di Casoretto a Milano. Diventa parroco della comunità religiosa di Velasca dal marzo 1961 fino al 1976, quando arriva a Buscate per ricoprire il ruolo di parroco. Qui si spende per la comunità in modo totale: tante le opere fatte a beneficio della Parrocchia, ma tra tutte spicca la costruzione del Centro Gioventù Don Bosco, un'opera importante, realizzata con il sostegno di tutti i buscatesi, a favore del ritrovo e della crescita dei giovani, sua vera missione e grande passione. Incredibile anche l'impegno in prima persona nella lotta contro la Discarica, accanto ai presidianti, alla “sua gente”: sua fu la missiva inviata al Cardinale Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano, e per conoscenza anche al Vicario Generale Giovanni Giudici e al Vicario Episcopale Mons. Franco Monticelli, per ottenere un appoggio o quantomeno una benedizione nella battaglia di difesa del territorio, che lui amava più di ogni altra cosa. Conosciuto e amato da tutti in paese (“conosceva tutti per nome e la storia di ciascuno”, ricordano alcuni parrocchiani), resta parroco fino al 2001, quando subentra alla guida della Parrocchia Don Emilio Colombo e poi nel 2007 Don Giuseppe Ornaghi. Don Gesuino rimane comunque a ricoprire la carica di parroco emerito, fino al suo trasferimento in una casa di riposo a Lecco, dove è rimasto fino alla fine dei suoi giorni. Per chi volesse dargli l'ultimo saluto, la cara salma arriverà a Buscate nella mattinata di lunedì 11 marzo, dove si terranno i funerali alle 15.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento