meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 14°
Dom, 31/05/2020 - 06:20

data-top

domenica 31 maggio 2020 | ore 06:52

"Troppi pesci morenti nel Naviglio"

Molti nostri lettori ci stanno inviando segnalazioni e richieste di intervento per i numerosi pesci morenti rimasti nel letto del Naviglio Grande in secca.
Cuggiono - Naviglio in secca, febbraio 2019

Giusto ieri, dopo diverse segnalazioni ed un servizio del TG satirico 'Striscia la Notizia', il Consorzio Villoresi aveva tranquillizzato per la fauna ittica, arrivando a dichiarare: "Sinora non si sono registrate situazioni di disagio per la fauna ittica; il personale dipendente dell’Ente interviene infatti puntualmente e con la massima attenzione".
Ma stando a molte segnalazioni di nostri lettori, la situazione non è proprio così, anzi, nelle zone del Naviglio Grande tra Turbigo, Castelletto di Cuggiono, Bernate Ticino e Boffalora è abbastanza critica. Nelle poche pozze d'acqua rimaste o sotto il manto di alghe che caratterizzano il centro del canale, molti peschi sono rimasti a boccheggiare, probabilmente verso una morte certa.

L'articolo sulla posizione del Consorzio Villoresi

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento