meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 13:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 13:57

Cambia il tempo, ma niente neve

Le temperature si aggireranno nei valori massimi in pianura fra 7 e 10 gradi oggi, fra 3 e 6 domani, fra 6 e 9 giovedì, fra 2 e 5 venerdì e sabato, fra 7 e 10 domenica e lunedì e fra 8 e 11 martedì.
Rubrica 'Meteo Sincero' - Neve (da internet)

È confermata l'evoluzione del tempo che già conosciamo e dunque oggi e giovedì qui tra est Piemonte e ovest Lombardia il tempo sarà in prevalenza soleggiato nelle ore diurne e avremo cielo in parte stellato in quelle notturne con solo innocua nuvolosità in transito a tratti estesa, a motivo dell'espansione di un promontorio anticiclonico verso le nostre regioni, con formazione di nebbia in banchi nottetempo e al primo mattino, in dissolvimento e sollevamento sottoforma di banchi irregolari di nubi basse sino al tardo mattino. Da segnalare, inoltre, transiti nuvolosi più estesi giovedì a seguito di un temporaneo cedimenti del campo barico, ma senza fenomeni significativi associati, ad eccezione delle zone alpine confinali interessate da deboli nevicate, collegate ai transiti perturbati che interesseranno il centro-est Europa e i Balcani, coinvolgendo anche il versante adriatico e il sud peninsulare, con nevicate fino a medio-bassa quota. Nella notte e nella mattinata di domani avremo invece qualche pioviggine in concomitanza degli addensamenti che potrà coinvolgere a tratti le aree di pianura e qualche fiocco di neve i rilievi prealpini oltre i trecento-seicento metri e l'Appennino pavese e alessandrino sino a fondovalle, poi si apriranno parziali schiarite soleggiate nel pomeriggio e stellate in serata.

Tra venerdì e sabato qui tra est Piemonte e ovest Lombardia assisteremo ad un aumento della copertura nuvolosa, in concomitanza di un più importante cedimento del campo barico portato da un'area depressionaria in discesa dal nordatlantico verso il Mediterraneo, con molte nubi o cielo coperto a ridosso dei rilievi e deboli nevicate oltre 600/900 metri, localmente e temporaneamente a quote inferiori, fin sui 300/600 metri nelle valli ossolane e del Verbano, varesotto, Canton Ticino e Oltrepò pavese. In pianura si avranno pioviggini o deboli piogge venerdì e sabato mattina in concomitanza degli addensamenti, anche frammiste a neve o a carattere esclusivamente nevoso durante i rovesci più intensi, ma senza accumuli significativi, alternate a parziali schiarite soleggiate sabato pomeriggio e con aperture stellate sabato sera quando la nuvolosità sarà meno compatta.
Tra domenica e martedì prossimo, qui tra est Piemonte e ovest Lombardia il tempo sarà in prevalenza soleggiato nelle ore diurne e avremo cielo in parte stellato in quelle notturne con solo innocua nuvolosità in transito a tratti estesa, a motivo dell'espansione di un promontorio anticiclonico verso le nostre regioni, con formazione di nebbia in banchi nottetempo e al primo mattino, in dissolvimento e sollevamento sottoforma di banchi irregolari di nubi basse sino al tardo mattino. Da segnalare, inoltre, transiti nuvolosi più estesi lunedì e martedì in concomitanza di temporanei cedimenti del campo barico, ma senza fenomeni associati, ad eccezione delle zone alpine confinali interessate da deboli nevicate, collegate ai transiti perturbati che interesseranno il centro-est Europa e i Balcani, coinvolgendo anche il versante adriatico e il sud peninsulare, con nevicate fino a medio-bassa quota.

Le temperature si aggireranno nei valori massimi in pianura fra 7 e 10 gradi oggi, fra 3 e 6 domani, fra 6 e 9 giovedì, fra 2 e 5 venerdì e sabato, fra 7 e 10 domenica e lunedì e fra 8 e 11 martedì. Valori localmente inferiori sulla bassa pianura per inversione termica. Le minime saranno comprese fra - 2 e 1 da oggi a giovedì, fra - 1 e 2 venerdì, fra 0 e 3 sabato e fra -2 e 1 tra domenica e martedì. Brinate nottetempo e al primo mattino al seguito delle nottate con minore nuvolosità. Si tratta di temperature tipiche dell'ultima decade di gennaio e della prima di febbraio in condizioni di tempo simili a quelle che ho descritto.

La ventilazione sarà a regime di brezza tra oggi e giovedì, venerdì e sabato sarà orientale e poi tra domenica e martedì si disporrà a regime di brezza, ovvero in prevalenza settentrionale nelle ore fra tarda sera e primo mattino e meridionale nelle ore fra tardo mattino e prima serata, tranne domenica quando sarà in prevalenza settentrionale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento