meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Ven, 19/04/2024 - 14:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 15:06

Incidenti in netto calo

L'attività della Polizia locale sta portando importanti risultati. In 10 anni sinistri in calo di oltre il 50% ed anche tra il 2017 e il 2018 c'è stato un ulteriore abbassamento.
Turbigo - La Polizia locale durante un intervento per un incidente (Foto d'archivio)

Basterebbero i numeri per spiegare la significativa attività che quotidianamente stanno portando avanti in ottica di prevenzione e controllo su tutto il territorio comunale ed anche nel vicino comune di Nosate, con il quale sono convenzionati. Più precisamente, 54 incidenti rilevati nel 2007, contro i 25 dello scorso anno ed un 30% ancora in meno anche in questi 12 mesi che si stanno per concludere: un netto e importante calo, insomma, in dieci anni, frutto dei servizi mirati e specifici che il comando della Polizia locale di Turbigo ha messo in campo per quanto concerne appunto la circolazione stradale. "Nel 2018 abbiamo ulteriormente potenziato l'aspetto delle attività esterne - commenta il comandante Fabrizio Rudoni - curando sia l'aspetto preventivo che quello meramente repressivo, andando a colpire, in primis, tutti quei comportamenti che innalzano la soglia di incidentalità (velocità, utilizzo dei telefoni cellulari in modo improprio, circolazione con veicolo non conformi, ecc...)". E i risultati sono fin da subito arrivati, con gli incidenti che si sono abbassati di oltre il 50% (dai 54, come detto, nel 2007 ai 25 del 2017 e ad un ulteriore calo di un altro 30% ad oggi. "Nello specifico, con non ancora definitivi, in quanto mancano alcune settimane alla fine dell'anno - continua Rudoni - sono stati già redatti più di 1500 verbali di violazione delle norme sulla circolazione stradale, con un incasso (introitato a bilancio) di oltre 150 mila euro. Voglio, comunque, precisare e ribadire che non è questione di entrate, ma di rispetto delle regole. Quante volte capita a tutti noi di incrociare conducenti con lo sguardo rivolto verso il basso perché stanno messaggiando con il cellulare? Quante volte succede di vedere bambini di pochi anni lasciati liberi di scorrazzare nell'abitacolo con l'auto in movimento o comunque non saldamente assicurati agli appositi e specifici seggiolini? Questi sono i comportamenti da reprimere in modo sistematico e senza alcuna scusante e in questa direzione, pertanto, ci stiamo muovendo". Non solo la presenza costante lungo le arterie viabilistiche, in quanto altro punto cardine del comando di piazza Bonomi è in parallelo l'educazione stradale nelle scuole dell'Infanzia e alla Primaria. "Lo scopo degli incontri che facciamo è ben preciso: formare ed informare i futuri utenti della strada - conclude il comandante - In questo senso i bambini dell'Infanzia sono sempre attenti e, in modo simpatico, 'confessano' le marachelle di mamma e papà al volante. Dopo le lezioni in aula, inoltre, i bimbi diventano sentinelle intransigenti e richiamano i propri genitori ad un comportamento idoneo durante la guida. Un impegno che stiamo portando avanti ormai da anni e per il 2019 si stanno studiando delle novità e sorprese".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento