meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 04:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 05:11

Scuola e Comune... uniti più che mai

Altre due occasioni di collaborazione tra l'istituto superiore Torno e il Comune di Castano. Da una parte il progetto delle 'vele', dall'altra le guide turistiche.
Scuola / Castano - Studenti del Torno guide turistiche in Villa Rusconi

Scuola e Comune... uniti più che mai. Se mai ce ne fosse stato bisogno, beh l'ennesima prova è arrivata proprio nei giorni scorsi (e precisamente nel weekend del 27 e 28 ottobre) quando, ancora una volta, l'istituto superiore Torno e appunto il palazzo Municipale hanno lavorato fianco a fianco. Due, nello specifico, le occasioni che li hanno visto, allora, di nuovo protagonisti: la prima con l'indirizzo Cat (Costruzioni Ambiente Territorio) che ha progettato e realizzato insieme all'Amministrazione le cosiddette 'vele' oggi posizionate fuori dalle chiese castanesi, la seconda, invece, con il Liceo delle Scienze Umane che ha vestito i panni di guida turistica per far conoscere ai visitatori le bellezze e le particolarità della Villa Rusconi e della Via Crucis di Gaetano Previati, custodita al museo civico. "Per quanto concerne le 'vele' - raccontano dalla scuola - il lavoro di preparazione è durato un anno ed ha coinvolto le classi del triennio, oltre ai docenti di tutte le materie. Fondamentale, poi, è stato il sostegno dell'assessore Luca Fusetti e dell'architetto Filippo Tartaglia, senza dimenticare il prezioso apporto dell'ex preside del nostro istituto, Luciano Marzorati, cultore di storia locale. Nel progetto complessivo, infine, sono rientrati anche lo studio del nuovo polo culturale e di strutture di servizio per la Villa Rusconi". "Sul discorso guide turistiche - precisa il vicepreside Piero Garavaglia - l'indirizzo delle Scienze Umane non è nuovo a simili esperienze: da tempo, ad esempio, collabora con il FAI nelle Giornate di Primavera".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento