meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Ven, 19/04/2024 - 21:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 22:02

'La macchina d'assalto' è prima

E’ il progetto dei piccoli inventori della 4^ Elementare dell’istituto comprensorio ‘Manzoni’ di Legnano ad aggiudicarsi la fase locale di ‘Eureka! Funziona!’.
Legnano - Gli alunni del 'Manzoni' primi a 'Eureka! Funziona!'

E’ il progetto dei piccoli inventori della 4^ Elementare dell’istituto comprensorio ‘Manzoni’ di Legnano ad aggiudicarsi la fase locale di ‘Eureka! Funziona!’, il concorso tecnologico promosso da Federmeccanica e realizzato per la prima volta nell’Alto Milanese. Obiettivo: realizzare un giocattolo semovente utilizzando il materiale contenuto nel kit e in grado di funzionare con un motorino a luce solare. I bambini delle scuole primarie Manzoni e Barbara Melzi in 8 settimane hanno creato ‘La macchina d’assalto’, una grande struttura in legno pronta ad attaccare con i suoi soldatini, e lo ‘School Bus che fatica non fas’, uno scuolabus che si muove da solo su una rotaia. Gli alunni di ogni squadra, ciascuno con il proprio ruolo da disegnatore, costruttore, pubblicitario, e sotto la supervisione degli insegnanti, hanno usato tanti nuovi attrezzi come molle, tondini di legno o ferro, elastici, filo elettrico e rotelline. I lavori sono stati poi valutati da una giuria composta dai docenti dell’indirizzo meccanico dell’Istituto Tecnico Bernocchi di Legnano che hanno tenuto in considerazione originalità, design e complessità della costruzione. A premiare i giovani studenti il presidente di Confindustria Alto Milanese, Giuseppe Scarpa, e il quello del Gruppo Meccanico dell’Associazione, Andrea Massari. “Questo progetto - commenta Scarpa - è stata una preziosa occasione per avvicinare i giovani alla cultura tecnica e scientifica stimolando le capacità manuali, il gioco di squadra e la fantasia. Un’esperienza formativa importante che ha permesso anche un approccio interdisciplinare con altre materie di studio, necessarie per realizzare un prodotto finale funzionante e originale”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento