meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 05:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 06:13

Gli ex... 'narratori di esperienza'

Tra le varie iniziative per il trentennale della sede dell'isituto superiore Torno, alcuni ex studenti si sono raccontati (tra vite e professioni) agli alunni attuali.
Scuola - Gli ex studenti si raccontano agli attuali alunni

La scuola di ieri e quella di oggi. Chi meglio, allora, se non gli ex studenti (che in queste aule e in questi corridoi sono cresciuti e si sono formati) avrebbero potuto interagire con le cosiddette future generazioni? Detto... fatto, perchè l'altro giorno, tra le varie iniziative in programma per il trentennale della sede dell'istituto superiore Torno di Castano Primo, ecco appunto che un gruppo di 'vecchi' alunni sono tornati nella loro scuola per incontrare gli attuali compagni dell'ultimo anno e raccontare le loro vicende umane e professionali. Li hanno ribattezzati, insomma, 'narratori di esperienze' e c'era praticamente un po' di tutto: ricercatori universitari, docenti a diversi livelli, impiegati, allievi in università italiane o all'estero, imprenditori, wedding planner, allevatori, liberi professionisti, registi, musicisti, operatori culturali, fotografi, ecc... insieme per mostrare le varie strade intraprese e che stanno percorrendo. Alcuni di loro, poi, in modo particolare chi si è appena diplomato, il suo futuro lo sta ancora cercando, ma tutti hanno avuto parole di incoraggiamento per gli studenti e tutti hanno testimoniato l'importanza dei valori sperimentati nel periodo trascorso al 'Torno' (cultura, senso critico, rispetto, lavoro di squadra e interdisciplinarietà; da sempre i capisaldi dell'istituo di piazzale Don Milani). "Spero - sostiene la dirigente scolastica, Maria Merola - che momenti costruttivi come questo si possano replicare anche prossimamente, nel segno di uno scambio proficuo tra generazioni". Gli appuntamenti per l'importante traguardo, però, non finoscono qui, anzi ce ne sono ancora diversi in calendario. I più vicini, ad esempio, il 17 marzo con il critico letterario ed ex docente, Ermanno Paccagnini, che dialogherà con i presenti di nuovi percorsi di lettura; quindi, il 7 aprile sarà la volta della giornalista Tiziana Ferrario che presenterà il suo ultimo libro 'Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump'.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento