meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 04:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 05:36

Insieme, buoni cittadini

Gli studenti dell'istituto superiore 'Torno' e del comprensivo 'Falcone e Borsellino' insieme per il progetto 'Io Cittadino' e la costituzione del consiglio comunale 'baby'.
Castano Primo - Un momento della consegna del premio 'Panettone d'Oro'

Piccoli e grandi: un binomio vincente. Quando la collaborazione è fondamentale e importante. E così eccolo gli uni affianco agli altri, da una parte gli studenti dell'istituto comprensivo 'Falcone e Borsellino', quindi i ragazzi dell'istituto superiore 'Torno' di Castano Primo, per ritirare il prestigioso premio alla virtù civica 'Panettone d'Oro'. Perchè il traguardo raggiunto oggi è il frutto appunto della condivisione tra le due scuole di un progetto tanto significativo quanto originale, ossia 'Io Cittadino'. "I nostri alunni della classe 4° E del Liceo delle Scienze Umane hanno guidato i loro compagni delle Medie a costituire il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze - spiegano dal 'Torno' - Nel consiglio 'baby' i giovani hanno sperimentato il lavoro e le attività delle 'vere' istituzioni civiche". Un modo vivo e giocoso, alla fine, per capire come si discute, come si prendono decisioni per il bene di tutti e come si applicano le leggi. Insomma, come si diventa buoni cittadini. "Il progetto per gli allievi più grandi serve anche come momento di alternanza scuola - lavoro e prosegue quest'anno con un laboratorio contro il bullismo, uno di giornalismo legato al consiglio comunale e un'occasione per diventare 'ciceroni' per gli alunni della Primaria - continuano i docenti Luisella Versetti e Piero Garavaglia". "Ricevere il premio - concludono dall'istituto di piazzale Don Milani - che valorizza ogni anno personalità singole e gruppi che hanno messo in pratica e aiutato a diffondere un esemplare comportamento civico nella città metropolitana di Milano, è motivo di grande orgoglio".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento