meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Sab, 03/12/2022 - 16:50

data-top

sabato 03 dicembre 2022 | ore 17:53

Oggi... giorno della Candelora...

Rubrica 'Meteo Sincero' - Candelora

Oggi è il giorno in cui la Chiesa celebra la presentazione di Gesù al tempio, che nella tradizione popolare prende il nome di Candelora. In ogni regione italiana ci sono diversi proverbi che tentano di trovare una possibile evoluzione della stagione invernale in base alle condizioni del tempo che si presentano nella giornata di oggi, ovvero se nell'inverno saremo ancora dentro o ne siamo già "fora".
I proverbi sono tuttavia in palese contrasto fra loro, anche in zone molto vicine, e dunque non hanno alcun riscontro nella realtà. Ad esempio, per gli emiliani o i toscani se piove ne saremmo fuori, mentre per i veneti e i lombardi questo accade se c'è il sole... e così via con molte altre differenze tra le varie zone d'Italia.
É questo uno dei pochi casi in cui la tradizione popolare non é riuscita a individuare una tendenza affidabile, come accade anche con l'alternanza presunta del tempo tra la domenica delle Palme e quella di Pasqua, la quale anch'essa non trova riscontro nella realtà.
Una certezza, bellissima, al di là dei proverbi però oggi la abbiamo... le giornate si sono allungate complessivamente già di un'ora esatta dal solstizio d'inverno e questo ci basta per incominciare questa giornata col sorriso, e ci si allargherà il cuore anche al crepuscolo stasera, quando l'ultima striscia di luce ad ovest sarà visibile fino alle 18.30!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento