meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Ven, 19/04/2024 - 20:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 21:13

600 chilometri per non dimenticare

'Bike for Life', quando la musica si unisce con lo sport per aiutare le popolazioni terremotate. L'idee del tenore Alberto Fraschina. Pronto a partire il 15 ottobre.
Cuggiono - Il tenore Alberto Fraschina: bici e musica per i terremotati

Musica, teatro e sport… chi l’ha detto che sono tre mondi così distanti tra loro? O almeno non stavolta, perché quando l’obiettivo è la solidarietà, allora possono e sanno andare davvero di pari passo. Lo sa bene il cuggionese Alberto Fraschina, affermato tenore e appassionato di bicicletta, che ha deciso di coniugare appunto queste due differenti realtà in un’importante occasione di aiuto e sostegno. La terra che all’improvviso inizia a tremare, una scossa, poi un’altra e un’altra ancora, i muri che si sgretolano e attorno solo e soltanto le macerie e le lacrime, il dolore e la disperazione. Non c’è purtroppo più nulla: si è perso tutto o quasi, si piange un familiare, un parente oppure un amico (i morti sono tanti, tantissimi), negli occhi e nella testa le immagini che si susseguono con una violenza terribile e atroce e che niente e nessuno potrà mai cancellare. Il tempo, alla fine, è fermo là, alle 3.36 del 24 agosto scorso, il terremoto che ha colpito il centro Italia, e adesso, dunque, proprio a quei luoghi vorrà far sentire la sua vicinanza il 42enne di Cuggiono. Pronti via, allora, e il prossimo 15 ottobre ecco che partirà la ‘Bike for Life’, “Una tournée ecologica in bici in solitaria che porterà la musica, il teatro, lo sport e lo spettacolo da Milano fino ad Ascoli Piceno, condividendo l’intera iniziativa con gruppi associativi, parrocchie, oratori, associazioni umanitarie, studenti, anziani e con i cittadini – spiega Fraschina”. 600 chilometri, insomma, lui, la sua ‘due ruote’, la musicalità e i vari gruppi o realtà che incontrerà lungo il tragitto. “L’idea mi è venuta a poche ore dal terribile sisma – racconta il tenore cuggionese – Volevo fare qualcosa per aiutare le popolazioni terremotate ed essendo io tenore ed anche appassionato di bicicletta ho pensato ad un’iniziativa che mettesse assieme entrambi. Così è nata questa esperienza che sta per cominciare: un viaggio appunto in bici che mi porterà a toccare alcune città e paesi (Lodi, Piacenza, Fidenza, Reggio Emilia, Bologna, Imola, Faenza, Cesena, Riccione, Fano, Ancona e Fermo), per poi arrivare ad Ascoli Piceno. E in ogni località che raggiungerò mi esibirò, coinvolgendo e con la partecipazione di artisti locali, con una serie di brani musicali durante i vari eventi in calendario organizzati da associazioni e realtà di quei posti o dai Comuni. Il tutto avrà l’unico scopo di raccogliere fondi da donare, quindi, ai terremotati”. Il via, come detto, sarà il 15 ottobre (domenica 16, ad esempio, Alberto Fraschina sarà a Cuggiono), una tappa al giorno per 15 giorni di viaggio. “Grazie, infine, a quanti mi hanno dato la loro disponibilità e un ringraziamento speciale a ‘Cicli Chiodini’ di Magenta per l’assistenza tecnica”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento