meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia 15°
Mer, 15/05/2024 - 01:20

data-top

mercoledì 15 maggio 2024 | ore 02:26

'Agribag': contro gli sprechi

Ecco la prima 'Agribag', un contenitore per alimenti a disposizione degli ospiti degli agriturismi per portarsi a casa ciò che rimane di colazioni, merende, pranzi e cene.
Attualità - 'Agribag', contro gli sprechi (Foto internet)

Contro gli sprechi alimentari in arrivo la prima Agribag lombarda. Il progetto, che sarà presentato in Fiera Millenaria di Mantova durante il convegno 'Cibo: lo spreco e l’equilibrio che non c’è' (giovedì 8 settembre alle 21), è firmato da Terranostra e Campagna Amica di Coldiretti. Si tratta di un contenitore per alimenti a disposizione degli ospiti degli agriturismi per portarsi a casa ciò che rimane di colazioni, merende, pranzi e cene. Le Agribag debutteranno a Festivaletteratura, come omaggio a chi parteciperà alla degustazione dell’evento Le parole del cibo, sabato 10 settembre all’ora di pranzo. "Gli sprechi alimentari – spiega Coldiretti - costano all’Italia 12,5 miliardi che sono persi per il 54 per cento al consumo, per il 21 per cento nella ristorazione, per il 15 per cento nella distribuzione commerciale, per l’8 per cento nell’agricoltura e per il 2 per cento nella trasformazione. In media ogni italiano butta nel bidone della spazzatura ben 76 chili di prodotti alimentari durante l’anno. La nuova legge appena approvata – conclude Coldiretti - rafforza il lavoro di contrasto agli sprechi facendo crescere la consapevolezza dei consumatori rispetto alle abitudini alimentari, semplifica le consegne gratuite da parte delle aziende e per la prima volta anche per l'agricoltura svolge un ruolo da protagonista, attraverso donazioni dirette agli indigenti".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento