meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Ven, 19/04/2024 - 14:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 15:27

Servire: scuola socio-politica

Busto Arsizio - Scuola socio-politica 2016

Politica quale asservimento a pochi interessi o servizio al bene di tutti? Quale modelli di sviluppo futuro per la gestione degli attuali ambiti di crisi? Il Centro Giovanile Stoà propone un percorso per riflettere insieme sul significato di servizio al bene comune e per proporre prospettive di buona gestione della comunità cittadina.
“Servire”: questo il titolo scelto per il percorso di formazione socio-politica, ideato e realizzato in collaborazione con la Scuola di Formazione Sociale e Politica per Giovani della Diocesi di Milano, in particolare con Don Walter Magnoni e Don Sergio Massironi.

Ecco le date degli incontri e gli ospiti che interverranno:
1° Incontro: Lunedì 25 Gennaio 2016, h. 21.00
CREDERE NELLA POLITICA. Dialoghi inattuali sul ruolo della fede nella polis.
Intervengono: Professor Mauro Magatti (sociologo ed economista, professore ordinario di Sociologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Don Walter Magnoni (responsabile del Servizio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano)
2° Incontro: Lunedì 1 Febbraio 2016, h. 21.00
LAVORIAMO SUL FUTURO. Ascolto di quattro esperienze, in dialogo con Pietro Ichino. Interviene: Professor Pietro Ichino (giurista, giornalista e politico)
3° Incontro: Lunedì 8 febbraio 2016 h. 21.00
STRANIERI RISPETTO A COSA? Modelli d'integrazione in una società globale.
Intervengono: Alberto Rossi (Presidente Associazione Culturale "Il caffè geopolitico") e Don Sergio Massironi (Responsabile per la Diocesi di Milano della Pastorale Sociale e per il Lavoro)
4° Incontro: Lunedì 29 Febbraio 2016 h. 21.00
5° Incontro: Maggio (data da definire)
POLITICA PER BUSTO: UNA CASA IN COMUNE
Due incontri aperti agli interessati e alle realtà giovanili del territorio avente come scopo la definizione la definizione di una "CARTA PER BUSTO" che verrà consegnata ai candidati sindaco della città di Busto Arsizio.

In linea con il tema dell’anno, il percorso è realizzato con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.
La partecipazione è libera e gratuita come ogni evento di Stoà, tuttavia per motivi organizzativi è consigliabile segnalare la propria partecipazione con una mail a: segreteria [at] stoabusto [dot] it.
Durante gli incontri sarà a disposizione dei partecipanti una "libreria minima”, in collaborazione con Bustolibri.com, già Libreria Boragno.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento