meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 03:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 04:45

Concorso Presepi della FOM

Generica - Presepio da concorso

Siamo alla ricerca del presepe più bello della diocesi, ma soprattutto vogliamo incontrare le persone, soprattutto i ragazzi e le loro famiglie, che hanno deciso di dedicare tempo, energie e creatività per costruire una piccola – o grande – opera d’arte, da condividere con chi possa ammirare nella visione della Natività il mistero dell’Incarnazione del Signore.
Parte la nuova edizione del Concorso presepi per la città e la diocesi di Milano. L’adesione è libera e gratuita e particolarmente indicata per gli oratori, per i ragazzi e per le famiglie con minori. La partecipazione è aperta anche alle scuole di ogni ordine e grado, alle parrocchie e a tutte le comunità che espongono il presepe in un luogo pubblico e accessibile.
Occorre iscriversi online entro e non oltre domenica 13 dicembre 2015 attraverso il modulo e inviare al più presto due foto che raffigurino il proprio presepe.
Gli iscritti al concorso riceveranno la visita di un commissario che valuterà il presepe secondo criteri che, oltre a esaminare il valore artistico, l’originalità della composizione, la proporzione, la coerenza, la luminosità, la centralità della natività e anche eventuali effetti speciali, valuterà anche la valenza educativa che trasmette, la sua storia e le relazioni che attorno ad esso si sono create o consolidate.
Terremo conto in particolare del coinvolgimento dei più giovani e del dialogo fra generazioni nel costruire il presepe. Ritrovarsi insieme trasmettendo la cultura del presepe, la manualità e la cura dei particolari che ne consegue, è una forma di educazione che ha in sé una potenzialità da non perdere e non trascurare.
L’invito che quest’anno ci sollecita ad essere «come Gesù» ci sprona a tenere «fisso lo sguardo» (cfr. Eb 12) su di Lui. Anche il presepe può essere espressione di questo desiderio, mettendo al centro della nostra attenzione il Bambino Gesù. Il presepe è la forma d’arte «natalizia» che forse più ci «educa al pensiero di Cristo», perché ci fa presente la sua intenzione di vivere in mezzo agli uomini, di assumere la nostra natura per condividerla, di essere povero fra i poveri, di donarsi senza riserve per essere segno della misericordia del Padre.
Come lo scorso anno, per aggiungere un grado ulteriore di oggettività nella valutazione del presepe, i partecipanti dovranno impegnarsi all’invio di due foto, che deve essere effettuato entro e non oltre il 3 gennaio 2016 al nuovo indirizzo mail: concorsopresepifom [at] gmail [dot] com (al quale è possibile inviare richieste per ulteriori informazioni).
Per la categoria delle scuole, l’invio delle due foto è da effettuarsi entro il 22 dicembre 2015, sempre allo stesso indirizzo mail. Occorre specificare il nome del partecipante, il paese e la categoria a cui si partecipa.

Informazioni ed iscrizioni

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento