meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 16°
Mer, 24/04/2024 - 15:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 16:07

'La salute nel piatto' sabato 12

Generica - Un barattolo di miele

Chiuso in gloria Expo 2015 e alla vigilia di una fine d'anno che vedrà molte tavole stracolme di cibo, l'Azienda Ospedaliera di Legnano, in collaborazione con il Gruppo Solidarietà Africa Onlus, propone un momento di dibattito e riflessione sul tema dell'alimentazione nella realtà quotidiana.
Sabato 12 dicembre, nella sala accettazione ricoveri (attigua al Cup, Centro unico di prenotazione, piano 1, corridoio che conduce all’area A) si terrà il convegno dal titolo: "La salute nel piatto: mangiare bene per sentirsi bene" con la partecipazione di esperti che, nelle varie articolazioni della medicina, si occupano del non trascurabile aspetto nutrizionale sia in salute che in malattia. Saranno presenti nutrizionisti e pediatri, rianimatori e internisti, che affronteranno il tema nutrizione dai vari punti di vista per giungere ad una sintesi in grado di fissare dei punti di riferimento chiari per tutti.
La partecipazione dei medici e dei pediatri di famiglia renderà ancora più concreta e diretta la discussione sull'argomento, che si vorrebbe costantemente tener vivo anche nelle scuole: da sempre svolgono in questo settore un ruolo educativo e formativo di estrema importanza. L'invito alla partecipazione è rivolto ai dirigenti scolastici, agli insegnanti oltre che ai genitori, che sono i primi "testimonial" di una corretta educazione alimentare.
Insieme al pediatra Alberto Flores D'Arcais, abbiamo voluto sollecitare sull'argomento le Direzioni Generali di Azienda Ospedaliera e Asl, nel profondo convincimento che una sinergia tra prevenzione e cura siano la chiave vincente per arginare pericolosi fenomeni di "disagio" alimentare sempre più diffusi tra la popolazione a partire dalle più giovani fasce d'età.
La disponibilità di specialisti per incontri con ragazzi e genitori nelle scuole e presso i gruppi di riferimento dei giovani e dei ragazzi è un altro dei pilastri fondamentali di questo intervento che vede la partecipazione anche di una organizzazione di operatori sanitari, il “Gruppo Solidarietà Africa”, che si occupa di salute e alimentazione nei Paesi a risorse limitate.
Sempre a cura del “Gruppo Solidarietà Africa” sarà allestita, a partire da sabato 12 dicembre nell'atrio dell'Ospedale di Legnano, una mostra dal titolo "Nutrire il pianeta, energia per la vita!" che, riprendendo il titolo di Expo 2015, propone una riflessione sulle cause delle grandi disparità di risorse alimentare nelle varie parti del mondo e chiede suggerimenti per la loro soluzione: nessuno può sentirsi estraneo ai problemi proposti e alla ricerca delle strategie per risolverli.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento