meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 06:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 07:50

Scuole e sport: tra le priorità

Dalla sicurezza agli interventi di manutenzione, sistemazione e migliorie: massima attenzione dalla giunta al capitolo edifici scolastici e impianti sportivi cittadini.
Castano Primo - Scuola (Foto d'archivio)

Scuole e impianti sportivi: dalla sicurezza alla manutenzione, sistemazione e migliorie… alla fine ci si muoverà praticamente, o quasi, in parallelo in questo 2015 e anche nei prossimi anni. Perché sia le une che gli altri sono stati inseriti tra le priorità dall’Amministrazione comunale di Castano Primo. Servono, insomma, azioni mirate e specifiche, lo sanno bene il sindaco Giuseppe Pignatiello e tutta la sua squadra di governo che non hanno perso tempo, anzi fin da subito si sono attivati proprio per programmare e organizzare gli interventi da mettere in campo e cercare di far sì che possano presto diventare realtà. “Qualcosa è già stato fatto – spiega lo stesso primo cittadino castanese – In modo particolare all’istituto comprensivo “Falcone e Borsellino” (nel plesso di via Giolitti). Ora vorremmo proseguire, per quanto ci sarà possibile (purtroppo il momento di difficoltà come quello che stanno vivendo gli enti locali – le sempre minori entrate da parte dello Stato o la crisi che coinvolge tutti – è chiaro e evidente), con i lavori più urgenti e necessari. Ci stiamo muovendo per vedere di reperire i fondi da destinare; stiamo ragionando su strade differenti da percorrere, l’impegno da parte di tutti è grande per cercare di arrivare al risultato finale che ci siamo prefissati”. In primis c’è ovviamente la palestra comunale di via Giolitti, che viene utilizzata sia dagli alunni delle Elementari e Medie che da alcune associazioni (quando piove bisogna, infatti, armarsi di secchi e stracci per far fronte alle infiltrazioni sul terreno da gioco e contemporaneamente anche al primo piano, nei locali a disposizione delle stesse realtà associative come sede o ricovero del loro materiale e delle attrezzature). Quindi, il campo sportivo di via Olimpiadi. “Qui i problemi maggiori riguardano la caldaia delle docce di uno dei campi (usato per le partite dei più giovani e per gli allenamenti) che è ormai vecchia e di continuo va in blocco – continua Pignatiello – Ancora nell’area delle tribune ci sono evidenti disagi dovuti alle perdite d’acqua che raggiungono gli spogliatoi sottostanti; fino alla realizzazione dei bagni per i disabili”. Mentre per quanto riguarda gli edifici scolastici: “Si tratta di accorgimenti per la sicurezza – concludono il sindaco e l’assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Canziani – In via Giolitti, ad esempio, sono stati completati gli interventi, appunto per la messa in sicurezza e adeguamento antisismico; il prossimo passo sarà la sistemazione ed il rifacimento delle coperture. Sempre la messa in sicurezza riguarderà ora l’altro plesso, in via Acerbi. La valorizzazione e la cura delle scuole e delle strutture sportive sono uno dei nostri obiettivi. Luoghi cardine e fondamentali per i nostri ragazzi, punti di riferimento dove i giovani crescono e stanno insieme. Per questo massima è l’attenzione che stiamo ponendo”.

NEL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE

Una delle priorità: ci tiene a ribadirlo e sottolinearlo il sindaco, Giuseppe Pignatiello. E così, ecco appunto che gli stessi edifici scolastici e gli impianti sportivi sono stati inseriti proprio dall’attuale giunta nel Piano Triennale delle opere pubbliche. “Un capitolo importante – dice il primo cittadino castanese – Vogliamo lavorare, innanzitutto per sistemarli laddove ve ne è la necessità, quindi per valorizzarli ancor di più”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento