meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 19°
Sab, 15/06/2024 - 11:50

data-top

sabato 15 giugno 2024 | ore 12:38

La 14^ Marcia della Pace

Corbetta - 14^ Marcia della Pace.3

Circa 200 persone e 9 amministratori in rappresentanza dei rispettivi Comuni (Corbetta, Bareggio, Cornaredo, Magenta, Ossona, Pregnana Milanese, Robecco sul Naviglio, Settimo Milanese, Vanzago,) hanno partecipato alla 14° edizione della Marcia della Pace che si è svolta nel pomeriggio di giovedì 1° gennaio a Corbetta.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Corbetta e organizzata dalle associazioni ACLI, AGESCI, Comitato Intercomunale per la Pace del Magentino, Scuola Senza Frontiere e M.U.R.I, ha voluto rappresentare un momento di riflessione sulle moderne schiavitù denunciate da Papa Francesco nel messaggio per la celebrazione della 48° Giornata Mondiale Della Pace che ha avuto come tema "Non più Schiavi ma Fratelli".
Dopo l‚introduzione a cura del Comitato Pace, la Marcia ha percorso le vie del centro di Corbetta dove, in tappe successive, le Associazioni hanno evidenziato le situazioni di schiavitù che ancora affliggono il mondo d‚oggi: la schiavitù della prostituzione, del lavoro schiavizzato, delle conseguenze della guerra, tutte situazioni in cui a pagare sono soprattutto donne e minori.
Quindi i partecipanti si sono simbolicamente incatenati tra di loro e hanno ripreso la marcia. Dopo un "Rincaldo" offerto dal circolo Acli, presso la Sala Grassi del Comune si è svolta la testimonianza del presidente dell‚Associazione Kio Onlus che si occupa dell‚istruzione dei bambini sia cristiani che musulmani profughi della guerra in Siria.
A seguire il saluto dei Sindaci presenti, la "rottura delle catene" della schiavitù e l‚accensione delle fiaccole per significare luce e speranza per un mondo più giusto e solidale.
Sul sagrato di piazza del Popolo hanno infine chiuso la marcia brevi messaggi in lingua di alcuni allievi della Scuola senza Frontiere e il saluto del Parroco don Giuseppe Angari. Alle ore 18.00 nella Prepositurale S. Vittore Martire si è celebrata la S. Messa della Pace a conclusione di un pomeriggio intenso e partecipato.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento