meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 07:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 08:42

La IUC spiegata ai cittadini

Dopo la bagarre sulla Tares di gennaio, l'Amministrazione comunale incontra i cittadini per parlare dell' Imposta Unica Comunale. Appuntamento il 9 settembre.
Magenta - IUC (Foto internet)

Una Magenta sempre più a misura di cittadino, dove il magentino sia in prima persona informato e coinvolto in tutte le scelte della comunità: fin dall’inizio del mandato, questo è stato uno dei capisaldi dell’Amministrazione Invernizzi. Questo stesso spirito ha quindi animato gli intenti dell’iniziativa ‘ContiAMO in Comune’. Dopo un primo incontro di confronto con le organizzazioni sindacali locali prima, con le associazioni e le realtà scolastiche poi, e infine con il mondo dell’economia e del commercio magentino, ora è la volta della popolazione. Ecco allora che martedì 9 settembre alle 21 presso la sala Consiliare di via Fornaroli avrà luogo l’incontro dal titolo ‘IMU, Tasi e tassa rifiuti: quali novità nel 2014?’. In data 30 luglio, infatti, il Consiglio Comunale aveva provveduto a deliberare i nuovi Regolamenti e le nuove Aliquote relativi al nuovo tributo IUC, Imposta Unica Comunale (IMU - TASI - TARI). Tutti questi appuntamenti sono stati l’occasione di confrontarsi anche sul bilancio per l’anno in corso stilato dal Governo locale, anche in considerazione dei fondi sempre più esigui messi a disposizione dallo Stato e degli stretti vincoli previsti. L’applicazione della nuova Imposta Unica Comunale promette comunque ancora scintille in quel di Magenta, rischio che rende ancora più di interesse generale l’incontro del prossimo settembre. Ricordiamo, infatti, che già nel gennaio di quest’anno un gruppo di cittadini aveva provveduto a segnalare all’Amministrazione comunale presunti errori di calcolo relativi alla Tares saldata il 31 dicembre 2013. La situazione si era “risolta” con un nulla di fatto, e la TARI recapitata nelle cassette delle lettere dei cittadini magentini alla fine di agosto sta già facendo discutere. Non c’è che dire: quella di Magenta è una comunità... davvero partecipata.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento